Berlinguer a Corviale

24 giu 2024 · 16 min. 16 sec.
Berlinguer a Corviale
Descrizione

Anche nei luoghi marginalizzati e periferici la cultura e la bellezza devono ricoprire un ruolo primario. Come nel famoso slogan “Bread and roses” della leader femminista e socialista Rose Schneiderman,...

mostra di più
Anche nei luoghi marginalizzati e periferici la cultura e la bellezza devono ricoprire un ruolo primario. Come nel famoso slogan “Bread and roses” della leader femminista e socialista Rose Schneiderman, ripreso anche nello splendido film di Ken Loach.

Nasce dunque in questo solco l’iniziativa “Letture a Corviale” che ha come obiettivo quello di proporre cultura combattendo gli stereotipi attraverso un ciclo di presentazioni di libri e dibattiti con giovani autori all’interno del palazzo lungo un chilometro. La cultura, dunque, come bisogno primario che proprio per questo deve farsi prossima all’altro, in tutti i luoghi. Promotore dell’iniziativa, Adriano Sias, consigliere Demos dell’XI municipio.

Ad aprire il ciclo di incontri è Gavino Pala autore del libro “Alle radici della dissoluzione, l’Europa perduta di Enrico Berlinguer, edito da Il Pellegrino. Il libro, uscito a quarant’anni dalla morte dello storico segretario del Pci, ripercorre un aspetto poco studiato, ma centrale, della politica di Berlinguer: la sua visione europeista.

Buon ascolto!
mostra meno
Informazioni
Autore Mauro Monti
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca