Basta!

1 nov 2021 · 2 min. 2 sec.
Basta!
Descrizione

È la voce di Matteo Valentini a trascinarci dentro 𝘽𝙖𝙨𝙩𝙖! ━━━━━━━━ Entro nel mondo di Basta! con un poco di anticipo rispetto all’orario stabilito e trovo alcuni attori affaccendati negli...

mostra di più
È la voce di Matteo Valentini a trascinarci dentro 𝘽𝙖𝙨𝙩𝙖!
━━━━━━━━
Entro nel mondo di Basta! con un poco di anticipo rispetto all’orario stabilito e trovo alcuni attori affaccendati negli ultimi minuti di ozio prima dell’inizio delle prove. Dico loro che vorrei chiedere alla regista il permesso di assistere alla giornata di lavoro. Quando mi viene risposto che Kiara Pipino deve ancora collegarsi su Zoom dal suo appartamento newyorkese, la sensazione è quella di essere appena stato proiettato in un futuro fluido e sconfinato.

Per raggiungerlo, è necessario attendere solo alcuni minuti per il corretto funzionamento dell’app, che fatica a riconoscere uno dei due utenti. Successivamente si aggrega alla conversazione anche l’autrice del testo, Wendy MacLeod, che comincia a dialogare con Pipino in un inglese torrenziale e distorto dalla scarsa efficienza delle casse del computer. Alcuni attori si siedono, due improvvisano un tango, altri ancora si scambiano consigli per rafforzare la muscolatura dell’addome.

Terminato il colloquio, la regista lamenta una certa distanza della telecamera dal palcoscenico e chiede che il dispositivo venga avvicinato: grazie alla collaborazione di tre persone, il pesante tavolo che funge da appoggio viene spostato più avanti, scavalcando tre file di sedili.

Le arcinote possibilità del mezzo telematico scendono a patti con la materialità del reale che le accoglie: il teatro si conferma come luogo imprescindibile del corpo fisico, anche nell’intenzione di favorire un rapporto artistico da remoto, e il mondo di Basta! non rispecchia tanto un futuro fulmineo e inquietante, quanto l’immediato e claudicante presente.
━━━━━━━━
"Basta!" di Wendy MacLeod
traduzione e regia Kiara Pipino
interpreti Cristiano Dessì, Lisa Galantini, Marisa Grimaldo, Davide Mancini, Alessandro Pizzuto, Roberto Serpi
stage assistant Milo Prunotto
aiuto regia Lisa Galantini
costumi Irene Barillari
video e luci Davide Riccardi
direttore di scena Fabrizio Montalto
elettricista Marco Giorcelli
fonico Edoardo Ambrosio
operatore video Stefano Gualtieri
sarte Annalisa Recchioni, Angela Siviero
produzione Teatro Nazionale di Genova
mostra meno
Informazioni
Autore L'Oca Critica
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca