Basilica di Superga
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
La Basilica di Superga in stile tardo barocco e neoclassico sorge sul colle omonimo, uno dei più alti della città con i suoi 672 metri ed è raggiungibile sia con...
mostra di piùLa Basilica di Superga è anche considerata monumento celebrativo, poiché costruita come ringraziamento alla Vergine Maria dopo che l’esercito sabaudo sconfisse i francesi durante l’assedio di Torino del 1706.
Articolo completo: https://www.torinorete.it/basilica-superga
Nel 1706 il re di Francia Luigi XIV con il suo esercito occupò il Piemonte assediando Torino con un esercito di circa 40.00 soldati mentre i torinesi erano barricati in città con circa 6.000 uomini più altri 5.000 della milizia urbana.
Il 2 settembre 1706 Vittorio Amedeo II di Savoia ed in cugini Eugenio, venuto in soccorso con circa 20.000 soldati austriaci salirono a Superga.
Secondo il Barone Felice Pastore (storico) Vittorio Amedeo II di Savoia fece voto che, se la Vergine Maria avesse donato loro la vittoria sui francesi, egli avrebbe fatto erigere in quel luogo un tempio dedicato alla Vergine Maria.
La mattina del 7 settembre in una violentissima battaglia i piemontesi sconfissero definitivamente i francesi.
La basilica fu realizzata dall’architetto messinese Filippo Juvarra, è lunga 51 metri e alta ben 75.
Le sue dimensioni imponenti oltre a renderla visibile da grandi distanze offrono un panorama mozzafiato sia su Torino che sulla catena delle Alpi.
Il 4 maggio del 1949 l’areo che riportava a casa il Grande Torino andò ad infrangersi sul retro della Basilica di Superga.
Nella tragedia morirono giocatori, dirigenti, accompagnatori, giornalisti ed equipaggio.
A ricordo della tragedia di Superga sul retro della Basilica è presente una lapide, meta di pellegrinaggio sia di sportivi che non ed ogni 4 maggio viene celebrata una solenne messa in ricordo delle vittime.
Nell'audio sono presenti contenuti musicali creati tramite Groovepad, disponibile sull'App Store https://apps.apple.com/app/id1454398991
Informazioni
Autore | Torino Rete |
Organizzazione | Torino Rete |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti