B - Bambino Marco

10 lug 2024 · 2 min. 8 sec.
B - Bambino Marco
Descrizione

B1 – Marco bambino curioso Sono sempre stato un bambino curioso e vivace. Correvo a perdifiato tra calli, campi e campielli d'erba e giocavo con i miei tanti amici. Noi...

mostra di più
B1 – Marco bambino curioso Sono sempre stato un bambino curioso e vivace. Correvo a perdifiato tra calli, campi e campielli d'erba e giocavo con i miei tanti amici. Noi bambini sostavamo ai bordi dei canali e spesso ci tuffavamo in acqua, ci buttavamo in caorio di testa, a piron di piedi o a sciompa sollevando spruzzi d'acqua. Quante risate! La mia simpatia era Donata Badoer che da grande è diventata la mia sposa.  
B2 – Educazione multiculturale Ai miei tempi – era il 1200 e il 1300 – i bambini veneziani erano esposti a un'educazione multiculturale quotidiana. Era facile incrociare tra le calli persone di tutto il mondo. Venezia si trovava in una posizione strategica, era ponte tra Oriente e Occidente, città cosmopolita, crocevia di differenti culture. Questi incontri di popoli e di idee hanno influenzato la mia infanzia e il mio futuro.  
B3- L'attesa sul molo Il papà e lo zio si assentavano per anni. Il lavoro di mercante li portava in terre lontane come Costantinopoli e Soldaia. Là avevamo casa e fondaco. Li aspettavo seduto sui moli a Rialto e alle Zattere e scrutavo l'orizzonte in attesa che dall'Oriente spuntassero le navi. Appena vedevo le vele correvo come il vento e chiedevo ai mercanti, marinai e pellegrini: “Avete visto il mio papà?”.  
B4 – Educazione dell'arte marinara I bambini veneziani imparavano con naturalezza e fin da piccoli le basi della vita sociale. Ad esempio i mestieri e le regole del commercio. Le famiglie li coinvolgevano e li incoraggiavano nelle loro attività come mercanti, falegnami, vetrai, orafi. Per Venezia la navigazione aveva un ruolo importante. I bambini apprendevano l'arte marinara e sviluppavano competenze e pratiche culturali uniche.
mostra meno
Informazioni
Autore Alfabeto Marco Polo
Organizzazione Radio Ca' Foscari
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca