Azar Nafisi 𝘉𝘪𝘰𝘨𝘳𝘢𝘧𝘪𝘢, 𝘮𝘦𝘮𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘦 𝘪𝘮𝘮𝘢𝘨𝘪𝘯𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦

20 giu 2024 · 53 min. 41 sec.
Azar Nafisi 𝘉𝘪𝘰𝘨𝘳𝘢𝘧𝘪𝘢, 𝘮𝘦𝘮𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘦 𝘪𝘮𝘮𝘢𝘨𝘪𝘯𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦
Descrizione

Azar Nafisi آذر نفیسی nasce a Teheran nel 1948. Scrittrice riconosciuta globalmente, il suo metodo biografico è stato letto come dispositivo attraverso cui riscrivere il trauma oltre che spazio di...

mostra di più
Azar Nafisi آذر نفیسی nasce a Teheran nel 1948. Scrittrice riconosciuta globalmente, il suo metodo biografico è stato letto come dispositivo attraverso cui riscrivere il trauma oltre che spazio di costruzione di soggettività. Cresciuta in Iran, si trasferisce prima in Europa e poi negli Stati Uniti d’America per completare gli studi e conseguire un dottorato. Torna a Teheran nel 1979 per insegnare letteratura inglese. Qui, portata a lasciare l’università dove insegnava a causa di pressioni da parte dello stato iraniano, trasforma la propria casa in uno spazio di discussione letteraria a cui prenderanno parte attiva e costituente alcune delle sue studenti. Da questa esperienza nasce il suo romanzo più tradotto Leggere Lolita a Teheran (2003) - restituzione del potere della letteratura come forma di resistenza e immaginazione che si crea nell’intreccio tra processi individuali e collettivi. Su questo testo proveremo anche a portare uno sguardo critico, chiedendoci cosa implichi discutere di Leggere Lolita a Teheran in un contesto europeo in cui le donne di cultura musulmana sono sempre più soggetto di uno sguardo neo-Orientalista.
A cura di Arianna Mainardi

Arianna Mainardi è ricercatrice all’Università di Bergamo. I suoi interessi di ricerca riguardano il corpo, le relazioni, la sessualità e le tecnologie. Tra le sue pubblicazioni, Digital Girls. Le ragazze e la ridefinizione dei rapporti di genere online e offline (ETS 2022).
mostra meno
Informazioni
Autore Scaldasole Books
Organizzazione Scaldasole Books
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca