Augusto e l’Alto Impero - Prima parte

10 mag 2021 · 7 min. 25 sec.
Augusto e l’Alto Impero - Prima parte
Descrizione

Che cosa accade dopo la morte di Cesare? Tramonta la Roma repubblicana e scoppia la guerra civile. Nel 31 a.C. Ottaviano sconfigge Marco Antonio ad Azio (sulle coste occidentali della...

mostra di più
Che cosa accade dopo la morte di Cesare? Tramonta la Roma repubblicana e scoppia la guerra civile. Nel 31 a.C. Ottaviano sconfigge Marco Antonio ad Azio (sulle coste occidentali della Grecia) e diventa l’uomo più potente di Roma. Iole Fargnoli, professore ordinario di Diritto romano e Diritti dell’antichità alla Statale di Milano, racconta l’ascesa di Ottaviano, uno dei più grandi politici di sempre, modello di equilibrio e intelligenza.

Gaio Giulio Cesare Augusto, meglio conosciuto come Ottaviano o Augusto, è stato il primo imperatore romano dal 27 a.C. al 14 d.C. Nel 27 a.C. egli rimise le cariche nelle mani del Senato e in cambio ebbe un imperio proconsolare che lo rese capo dell’esercito. Il Senato romano gli conferì il 16 gennaio 27 a.C. il titolo più autorevole fra i politici di Roma, Augustus, e il suo nome ufficiale da quel momento divenne Imperator Caesar Divi filius Augustus.
Augusto è stato uno dei personaggi più importanti della Storia. Ha fondato l’Impero romano che ha dominato su tutti i Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, estendendosi con il tempo a nord fino alla Germania e alla Gran Bretagna e ad est fino alle rive del Mar Caspio. Un impero che ha lasciato un’impronta culturale profonda i cui segni più evidenti sono ancora vivi in molti Stati del mondo, nella lingua, nel diritto e nelle opere di ingegneria civile.

Il ciclo di podcast curato da Iole Fargnoli, professore ordinario di Diritto Romano e Diritti dell’Antichità all’Università degli Studi di Milano La Statale, affronta il passaggio dall’Età repubblicana a quella imperiale: come cambiarono le abitudini e i modi dell’antica Roma.

Su https://storiainpodcast.focus.it - Canale La storia della Storia
- Dall’età repubblicana all’età imperiale. La figura di Augusto (Prima parte).
- I cambiamenti politici e sociali nella Roma imperiale. Panem et circenses, la Roma imperiale a tavola e l’importanza del Diritto Romano (Seconda parte).

A cura di Deborah Natale. Montaggio di Silvio Farina.
------------
Storia in Podcast di Focus si può ascoltare anche su Spotify http://bit.ly/VoceDellaStoria ed Apple Podcasts https://podcasts.apple.com/it/podcast/la-voce-della-storia/id1511551427.
Siamo in tutte le edicole... ma anche qui:
- Facebook: https://www.facebook.com/FocusStoria/
- Gruppo Facebook Focus Storia Wars: https://www.facebook.com/groups/FocuStoriaWars/ (per appassionati di storia militare)
- Youtube: https://www.youtube.com/user/focusitvideo
- Twitter: https://twitter.com/focusstoria
- Sito: https://www.focus.it/cultura
mostra meno
Informazioni
Autore Mondadori Media
Organizzazione Mondadori
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca