Arti & Misteri - RT Surfboards

19 ott 2022 · 37 min. 1 sec.
Arti & Misteri - RT Surfboards
Descrizione

In pochi sanno che il secondo marchio che produce più tavole in Europa è di un imprenditore e shaper italiano, Alberto Galletti. Stiamo parlando di RT Surfboards, società francese attiva...

mostra di più
In pochi sanno che il secondo marchio che produce più tavole in Europa è di un imprenditore e shaper italiano, Alberto Galletti. Stiamo parlando di RT Surfboards, società francese attiva dal 2000 ad Anglet, paesino a metà strada tra Hossegor e Biarritz. Una storia che si discosta dalla solita retorica del fondatore visionario per mettere in evidenza le difficoltà di chi è riuscito a costruire una solida realtà nel mondo del surf: "Chi inizia questo lavoro lo fa per passione e spesso fallisce per lo stesso motivo, perché per sopravvivere nel nostro ambiente bisogna essere estremamente efficienti e stakanovisti". Alberto ha ragione: pochi artigiani del surf riescono a rendere la principale fonte di guadagno quello che il più delle volte è un secondo lavoro, un hobby.

La vocazione di Alberto Galletti di RT Surfboards per le tavole nasce quasi senza motivo nel 1983, a Bologna, quando insieme al cugino matura l'idea di costruire ben tre: 2 windsurf e 1 surf. "Non sapevamo nemmeno come utilizzarle, non avevamo mai surfato prima", ammette il nostro ospite. Ma come caspita poteva venirti in mente di fare surf a Bologna a metà degli anni '80? Questa e tante altre storie sono raccontate nel podcast.
mostra meno
Informazioni
Autore Tuttologic Surf
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca