Arquà Petrarca, i dolci colli del poeta (Veneto - Borghi più Belli d'Italia)

22 dic 2023 · 2 min. 50 sec.
Arquà Petrarca, i dolci colli del poeta (Veneto - Borghi più Belli d'Italia)
Descrizione

Arquà Petrarca è un comune veneto della provincia di Padova, ubicato nei Colli Euganei, i suoi abitanti son detti Arquatesi e la patrona è la Santissima Trinità. Fa parte dell'associazione...

mostra di più
Arquà Petrarca è un comune veneto della provincia di Padova, ubicato nei Colli Euganei, i suoi abitanti son detti Arquatesi e la patrona è la Santissima Trinità.
Fa parte dell'associazione I borghi più belli d'Italia e nel comune è localizzato il Laghetto della Costa, uno dei siti palafitticoli preistorici, dal 2011 nell'elenco del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Il borgo si è sviluppato alle falde di due colli ed è abbracciato da altri dolcemente digradanti verso la pianura a forma di arco, da cui il nome latino Arquatum, poi volgarizzato in Arquade e infine in Arquà, al quale nel 1868 fu aggiunto il nome di Petrarca.
Lo chiamano “la perla dei Colli Euganei”, e certo il borgo di Arquà che fu il buen retiro del Petrarca negli ultimi suoi quattro anni di vita, ha qualcosa di indefinibile che aleggia nell’aria: forse il colore verde dei colli che accarezzato dalla luce cambia tonalità più volte al giorno, per poi diventare di velluto nei passaggi di stagione quando le sfumature si accentuano; o forse i toni caldi della pietra e del cotto che, sparsi in questo mare mosso di verde, danno al paesaggio un’aria ora toscana ora provenzale: ed è questo il motivo per cui piacque tanto al Petrarca, che vi ritrovava panorami a lui cari, la nativa Arezzo, la serenità della Valchiusa, gli occhi avignonesi di Laura.

Arquà Petrarca: https://maps.app.goo.gl/4RDLsEbrzhzF6MkX8
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca