Arquà Petrarca, i dolci colli del poeta (Veneto - Borghi più Belli d'Italia)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Arquà Petrarca è un comune veneto della provincia di Padova, ubicato nei Colli Euganei, i suoi abitanti son detti Arquatesi e la patrona è la Santissima Trinità. Fa parte dell'associazione...
mostra di piùFa parte dell'associazione I borghi più belli d'Italia e nel comune è localizzato il Laghetto della Costa, uno dei siti palafitticoli preistorici, dal 2011 nell'elenco del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Il borgo si è sviluppato alle falde di due colli ed è abbracciato da altri dolcemente digradanti verso la pianura a forma di arco, da cui il nome latino Arquatum, poi volgarizzato in Arquade e infine in Arquà, al quale nel 1868 fu aggiunto il nome di Petrarca.
Lo chiamano “la perla dei Colli Euganei”, e certo il borgo di Arquà che fu il buen retiro del Petrarca negli ultimi suoi quattro anni di vita, ha qualcosa di indefinibile che aleggia nell’aria: forse il colore verde dei colli che accarezzato dalla luce cambia tonalità più volte al giorno, per poi diventare di velluto nei passaggi di stagione quando le sfumature si accentuano; o forse i toni caldi della pietra e del cotto che, sparsi in questo mare mosso di verde, danno al paesaggio un’aria ora toscana ora provenzale: ed è questo il motivo per cui piacque tanto al Petrarca, che vi ritrovava panorami a lui cari, la nativa Arezzo, la serenità della Valchiusa, gli occhi avignonesi di Laura.
Arquà Petrarca: https://maps.app.goo.gl/4RDLsEbrzhzF6MkX8
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti