Arcobaleno e Pachamama

28 dic 2023 · 11 min. 29 sec.
Arcobaleno e Pachamama
Descrizione

Pachamama (anche Pacha Mama o Mama Pacha) significa in https://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_quechua "Madre Terra" e nel mese di Agosto le popolazioni andine, ancora oggi, praticano il culto del ringraziamento alla Pacha-mama, restituendo...

mostra di più
Pachamama (anche Pacha Mama o Mama Pacha) significa in lingua quechua "Madre Terra" e nel mese di Agosto le popolazioni andine, ancora oggi, praticano il culto del ringraziamento alla Pacha-mama, restituendo alla madre terra il nutrimento che essa fornisce loro. Viene scavato un fosso, un'enorme buca, dove tutti gli offerenti partecipanti al rito, ripongono degli alimenti: cibi e pietanze che vengono appositamente cucinate. Ognuno dei partecipanti versa nella buca una porzione di cibo ringraziando la madre terra. Infine, la buca viene completamente ricoperta e ogni partecipante vi depone sopra una pietra. Si forma dunque una vera e propria montagnola di sassi, denominata Apachete. Solitamente per questo rito si sceglie sempre il luogo più in alto per far sì che sia il più possibile vicino al Sole (Inti).

Questa meravigliosa esperienza io l'ho raccontata attraverso i colori inebrianti e l'atmosfera rarefatta di Vinicunca, l'incredibile Montagna Arcobaleno a 5200 metri sul livello del mare.


Testi: Roberta Bussolati
Musiche e montaggio: Michele Gallo
mostra meno
Informazioni
Autore Roberta
Organizzazione roberta
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca