Aperitivi antropologici conversazione tra Andrea Staid e Raúl Zecca Castel

27 feb 2021 · 23 min. 9 sec.
Aperitivi antropologici conversazione tra Andrea Staid e Raúl Zecca Castel
Descrizione

Una conversazione con Raúl Zecca Castel (Milano, 1985) che è antropologo, traduttore e videomaker. Esperto di America Latina, dove ha viaggiato e soggiornato in diversi paesi per la collaborazione a...

mostra di più
Una conversazione con Raúl Zecca Castel (Milano, 1985) che è antropologo, traduttore e videomaker. Esperto di America Latina, dove ha viaggiato e soggiornato in diversi paesi per la collaborazione a documentari di carattere socio-antropologico per la RAI e la RSI, è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove si occupa di cultura e società caraibica, in particolare rispetto all’isola di Hispaniola (Haiti e Repubblica Dominicana). I suoi temi di ricerca includono le migrazioni forzate, le nuove schiavitù, i diritti umani e l’antropologia di genere. Per le Edizioni Arcoiris ha pubblicato "Come schiavi in libertà. Vita e lavoro dei tagliatori di canna da zucchero haitiani in Repubblica Dominicana" (2015) e "Mujeres. Frammenti di vita dal cuore dei Caraibi" (2020).

Mujeres:

“Se vuoi scrivere un libro sulla nostra vita, sulla vita delle donne in questa comunità, allora devi scrivere che qui non esiste la felicità. La cosa più bella nella vita è vivere per l’amore, per la felicità, ma tutto questo noi non l’abbiamo, e se io dovessi scrivere un libro sulle disgrazie della mia vita ti assicuro che non basterebbero tutte le pagine del mondo”.

Solo una sensibilità come quella di Raúl Zecca Castel, quell’atteggiamento di delicata apertura che caratterizza il suo approccio con gli altri e che poco ha a che vedere con lo studio e la ricerca, quanto piuttosto con una disponibilità ad essere altro per trovare se stesso, poteva riuscire a far raccontare a Célestine, Flor, Yvette, Anabel, Nora, Arielle e Liliane la realtà nascosta dietro alla cartolina caraibica che tutti noi abbiamo il dovere di conoscere.

(Dalla postfazione di Annalisa Melandri)

i suoi libri


“Come schiavi in libertà", Arcoiris, 2015
https://www.edizioniarcoiris.it/lacut...​

"Mujeres. Frammenti di vita dal cuore dei Caraibi”, Arcoiris, 2020
https://www.edizioniarcoiris.it/lacut...​
mostra meno
Informazioni
Autore Andrea Staid
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca