Anna Maria Ortese 𝘜𝘯𝘰 𝘴𝘨𝘶𝘢𝘳𝘥𝘰 𝘷𝘪𝘴𝘪𝘰𝘯𝘢𝘳𝘪𝘰 𝘴𝘶𝘭𝘭𝘢 𝘳𝘦𝘢𝘭𝘵𝘢̀

10 giu 2024 · 54 min. 4 sec.
Anna Maria Ortese 𝘜𝘯𝘰 𝘴𝘨𝘶𝘢𝘳𝘥𝘰 𝘷𝘪𝘴𝘪𝘰𝘯𝘢𝘳𝘪𝘰 𝘴𝘶𝘭𝘭𝘢 𝘳𝘦𝘢𝘭𝘵𝘢̀
Descrizione

“La libertà è un respiro. Ma tutto il mondo respira, non solo l’uomo. (…) Questo respiro è universale, è il rollio inavvertibile e misterioso della vita”. Così si esprime Anna...

mostra di più
“La libertà è un respiro. Ma tutto il mondo respira, non solo l’uomo. (…) Questo respiro è universale, è il rollio inavvertibile e misterioso della vita”. Così si esprime Anna Maria Ortese (1914-1998) nella breve raccolta di saggi filosofico-poetici Corpo celeste, in sintonia con quello che sarà poi il pensiero postumano ed ecofemminista. Scrittrice visionaria, nomade, sempre poverissima, Ortese ha attraversato il Novecento con uno sguardo capace di cogliere le dimensioni altre dell’esistenza – sia sul piano sociale, la realtà dell’oppressione e della violenza, sia sul piano più filosofico, la ricchezza delle facoltà umane, dell’immaginazione e della visione poetica di contro a un’idea ristretta e strumentale di razionalità. A partire dai racconti de Il mare non bagna Napoli, il romanzo onirico L’Iguana e i saggi di Corpo celeste, scopriremo come la scrittura di Ortese trasfigura la realtà per mostrarne gli aspetti nascosti, violati e inaspettatamente vitali.
A cura di Alberica Bazzoni

Alberica Bazzoni è attualmente ricercatrice presso l'Università di Siena in Critica letteraria e Letterature comparate. Dal 2020 al 2022 collabora come research fellow presso l’ICI Berlin Institute for Cultural Inquiry. Ha conseguito un dottorato in letteratura italiana presso l’Università di Oxford e un posdottorato British Academy presso l’Università di Warwick, con un progetto sul genere e il sistema letterario. È autrice del volume Writing for Freedom. Body, Identity and Power in Goliarda Sapienza’s Narrative (Peter Lang, 2018).
mostra meno
Informazioni
Autore Scaldasole Books
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca