Anghiari tra il Tevere e l’Arno (Toscana - Borghi più Belli d'Italia)

20 dic 2023 · 3 min. 20 sec.
Anghiari tra il Tevere e l’Arno (Toscana - Borghi più Belli d'Italia)
Descrizione

Anghiari (probabilmente dal latino angularium o dal germanico longobardo ango, in altotiberino e biturgense, cioè nel dialetto di Sansepolcro, Angdièri e Anghièri in anghiarese) è un comune toscano della provincia...

mostra di più
Anghiari (probabilmente dal latino angularium o dal germanico longobardo ango, in altotiberino e biturgense, cioè nel dialetto di Sansepolcro, Angdièri e Anghièri in anghiarese) è un comune toscano della provincia di Arezzo, i cui abitanti son detti Anghiaresi e i cui patroni sono il Santissimo Crocifisso e San Bartolomeo.
La fama di Anghiari nasce dal fatto di essere stata teatro della battaglia combattuta nell'anno 1440 tra i Fiorentini e i Milanesi, in seguito dipinta da Leonardo da Vinci.
Gli anghiaresi conservano uno spirito battagliero che deriva loro dalla visione quotidiana della pianura ai piedi del borgo medievale, intorno a cui si agitano ancora gli spiriti dei guerrieri che presero parte alla Battaglia d’Anghiari e che, probabilmente, furono nella mente di Piero della Francesca quando in Arezzo affrescò le battaglie di Costantino e di Eraclio.
Bastione inviolabile grazie alle potenti mura duecentesche, ebbe una grande importanza nel Medioevo per la sua posizione strategica.
Fa parte dell'Associazione Borghi più Belli d'Italia.

Anghiari: https://maps.app.goo.gl/F4Eak9fFNGCkpYWo7
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca