Anche l'ospedale può diventare un ambiente 'amico' grazie all'empatia: intervista con Claudio Gallo, direttore Odontoiatria pediatrica Osped
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
La nuova puntata di 𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗥𝗮𝗿𝗲, il podcast di ASSI Gulliver - Associazione Sindrome Sotos Italia aps e #radioactivaplus, è online! In compagnia della nostra speaker, nonché presidente di Assi...
mostra di piùIn compagnia della nostra speaker, nonché presidente di Assi Gulliver, 𝗦𝗶𝗹𝘃𝗶𝗮 𝗖𝗲𝗿𝗯𝗮𝗿𝗮𝗻𝗼, troviamo questa volta il professor 𝗖𝗹𝗮𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗚𝗮𝗹𝗹𝗼, direttore dell'Odontoiatria pediatrica dell'Ospedale Piove di Sacco.
Un esempio di buona sanità, quella che funziona e che mette al centro le esigenze e il benessere dei pazienti. Grazie all'impegno di Gallo e del suo team, infatti, il suo reparto di odontoiatria “speciale” dedicato a pazienti in età pediatrica e con disabilità, è ormai diventato un centro di riferimento a livello nazionale.
"L'empatia è tutto - sottolinea Gallo - Bisogna che l'ambiente sia tranquillo e che il personale sia predisposto all'ascolto: quello dei piccoli, dei genitori, dei parenti [...] La nostra filosofia è che, un po' alla volta, l'ambiente sanitario e sconosciuto che incute timore, può diventare uno spazio familiare, ricorrente, in cui il bambino va come all'asilo o a scuola".
"Il clima che si respira all'interno dei nostri ambulatori è basato sulla collaborazione, non sulla costrizione [...] Qui il piccolo viene più volte, talvolta apparentemente a vuoto, ma io dico sempre ai genitori che l'ansia da prestazione deve rimanere fuori e che alla fine i risultati arriveranno".
Informazioni
Autore | Radio Activa Plus |
Organizzazione | Radio Activa |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti