Anaffettività

28 lug 2020 · 15 min. 28 sec.
Anaffettività
Descrizione

L’anaffettività è una specifica tendenza della persona che si palesa come l’incapacità a mostrare o provare emozioni. I segni di questa tendenza sono diversi. La persona anaffettiva non è in...

mostra di più
L’anaffettività è una specifica tendenza della persona che si palesa come l’incapacità a mostrare o provare emozioni.

I segni di questa tendenza sono diversi. La persona anaffettiva non è in grado di empatizzare, di identificarsi nell’altro, di comprenderlo, di provare emozioni congrue alla situazione. Spesso predilige situazioni di isolamento o anche quando si trova nelle relazioni con gli altri tende a mantenere una marcata centratura su di sé.

Stare con una persona anaffettiva porta naturalmente a sviluppare vissuti di solitudine e isolamento. In taluni casi ci si potrebbe anche percepire come inadeguati e di certo poco amati.

Difficilmente la persona anaffettiva prova ed esprime i propri sentimenti e spesso fa fatica a comprendere quelli degli altri.

In alcuni casi chi soffre di una forte anaffettività può arrivare a vivere con fastidio le relazioni umane o anche solo il semplice contatto fisico.

Le relazioni che viviamo fin dai primi anni di vita vanno a costruire il tessuto della nostra mente. Nei primi anni della nostra vita e poi così via nel corso del tempo apprendiamo quelle competenze emotive fondamentali che ci permetteranno poi di vivere in relazione. John Bowlby, il padre degli studi sull’attaccamento umano, ha ben definito e spiegato questi meccanismi, mostrando quanto le interazioni che viviamo fin da bambini ci strutturino nel tempo.
mostra meno
Informazioni
Autore Enrico Gamba
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca