Amministrazione di Sostegno

28 apr 2020 · 3 min. 44 sec.
Amministrazione di Sostegno
Descrizione

L’amministrazione di sostegno è un istituto che mira a tutelare, le persone che, pur mantenendo la capacità di intendere e volere, non hanno la piena autonomia nella vita quotidiana e...

mostra di più
L’amministrazione di sostegno è un istituto che mira a tutelare, le persone che, pur mantenendo la capacità di intendere e volere, non hanno la piena autonomia nella vita quotidiana e si trovano nell'impossibilità di provvedere ai propri interessi (anziani, disabili fisici o psichici, malati, etc).

#parliamoneinsieme

Studio Montrucchio Capello snc
Via Frejus 1 - 10139 Torino (TO)
studio.montrucchiocapello@gmail.com
Skype: davidemontrucchio
Whatsapp: 3486396099


Scopo della legge è quello di andare incontro a tali persone aiutandole ad affrontare problemi concreti come: acquistare, vendere, affittare un appartamento o investire somme di denaro.

Per questo motivo l’istanza per la nomina dell’amministrazione di sostegno, che può essere proposta dallo stesso beneficiario, deve indicare l'atto o le tipologie di atti per il quale è richiesta l'assistenza.

L'amministratore viene nominato dal Giudice Tutelare.
Ogni soggetto, in previsione di una propria futura incapacità fisica o psichica, può designare, ora per allora, il proprio nominando amministratore di sostegno; tale designazione deve ricoprire la forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata e necessita quindi l’intervento del Notaio. In mancanza di tale previa designazione, ovvero in presenza di gravi motivi, l’amministratore viene nominato dal Giudice tutelare e viene scelto preferibilmente nello stesso ambito familiare dell’assistito (coniuge non separato, una persona stabilmente convivente, il padre, la madre, il figlio, il fratello o la sorella e comunque un parente entro il quarto grado). Se necessario può nominarsi amministratore una persona estranea (ad esempio in caso di conflitto fra parenti).
mostra meno
Informazioni
Autore Davide Montrucchio
Organizzazione Davide Montrucchio
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca