Amministratore di sostegno

5 feb 2021 · 7 min.
Amministratore di sostegno
Descrizione

La situazione odierna ha, purtroppo, messo tutti a dura prova; molti hanno subito crolli psicologici importanti, e, di conseguenza, sono aumentate le dipendenze. A livello giuridico, il nostro ordinamento con...

mostra di più
La situazione odierna ha, purtroppo, messo tutti a dura prova; molti hanno subito crolli psicologici importanti, e, di conseguenza, sono aumentate le dipendenze.

A livello giuridico, il nostro ordinamento con la legge 9 gennaio 2004 n. 6 ha introdotto un istituto che dà la possibilità, con la minor limitazione della capacità di agire possibile, di “farsi prossimo” ad una persona che versa in una parziale incapacità di intendere e di volere.

La finalità è di tutelare quelle persone che, a causa di una infermità o di una menomazione fisica o psichica si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.

Che si tratti ad esempio di persone anziane, magari ammalate, o con difficoltà psichiche, la legge prevede che per persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, possa essere nominato un amministratore di sostegno.
mostra meno
Informazioni
Autore Beatrice Perini
Organizzazione Beatrice Perini
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca