Amiloidosi ereditaria da accumulo di transtiretina, come gestire il follow up dei pazienti

12 ott 2020 · 10 min. 41 sec.
Amiloidosi ereditaria da accumulo di transtiretina, come gestire il follow up dei pazienti
Descrizione

L’amiloidosi ereditaria da accumulo di transtiretina (hATTR) è una malattia rara, progressivamente debilitante, causata da mutazioni del gene della transtiretina. Tali mutazioni provocano l’accumulo di proteine amiloidi anomale che danneggiano...

mostra di più
L’amiloidosi ereditaria da accumulo di transtiretina (hATTR) è una malattia rara, progressivamente debilitante, causata da mutazioni del gene della transtiretina. Tali mutazioni provocano l’accumulo di proteine amiloidi anomale che danneggiano organi e tessuti del corpo, come i nervi periferici e il cuore, con conseguente neuropatia senso-motoria periferica, neuropatia autonomia e/o cardiomiopatia, nonché altre manifestazioni della malattia.
In mancanza di linee guida condivise dalla comunità scientifica sul trattamento, è sicuramente di fondamentale importanza capire come valutare la progressione della patologia e l’aggravarsi della sintomatologia in modo da poter intervenire tempestivamente con la terapia più appropriata. Ce ne parla in questa intervista la Dott.ssa Mariagrazia Chiappini, Responsabile dell’Unità Operativa di Nefrologia e dialisi dell’Ospedale S. Giovanni Calibita – Fatebenefratelli e del centro di riferimento per l’amiloidosi hATTR.
mostra meno
Informazioni
Autore PharmaStar
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca