Altamura il pane Dop (Puglia)

11 dic 2023 · 23 min. 42 sec.
Altamura il pane Dop (Puglia)
Descrizione

Il pane di Altamura è stato il primo prodotto in Europa a fregiarsi, nel 2003, del marchio Dop (Denominazione di Origine Protetta) nella categoria merceologica "panetteria e prodotti da forno"....

mostra di più
Il pane di Altamura è stato il primo prodotto in Europa a fregiarsi, nel 2003, del marchio Dop (Denominazione di Origine Protetta) nella categoria merceologica "panetteria e prodotti da forno".
Si ottiene mescolando la semola rimacinata di grano duro con acqua e lievito naturale, ricavato dalla fermentazione di una piccola quantità di pasta di pane preparata in precedenza; e, rispettando le tradizioni, viene cotto nei forni a legna all'alba per essere sui banconi che alle prime ore del mattino. Nacque come elemento base del regime alimentare delle popolazioni alto murgiane, nella sua forma più tradizionale, ‘U sckuanète ossia pane accavallato.
Il pane che attualmente viene confezionato ad Altamura è diretto erede del pane che contadini e pastori, dal medioevo in poi, confezionavano e cuocevano nei forni pubblici e dalla caratteristica di durevolezza, che fu necessaria per garantire l'alimentazione di contadini e pastori durante la loro permanenza nelle masserie delle alture murgiane.

Altamura: https://maps.app.goo.gl/yHW8KAW8PcnoqTPY6
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca