Allan Kardec

18 set 2023 · 13 min. 6 sec.
Allan Kardec
Descrizione

Lo spiritismo inteso nell’accezione moderna del termine, nacque grazie all’opera del filosofo e pedagogista francese Hippolyte Leon Denizard Rivail, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Allan Kardec. Lo spiritismo si...

mostra di più
Lo spiritismo inteso nell’accezione moderna del termine, nacque grazie all’opera del filosofo e pedagogista francese Hippolyte Leon Denizard Rivail, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Allan Kardec. Lo spiritismo si fonda sul presupposto che l’anima sopravviva alla morte del corpo e che sia possibile instaurare una comunicazione tra vivi e defunti attraverso persone dotate di particolari qualità psichiche facenti da tramite, durante degli incontri detti sedute medianiche.
Rivail si interessò al fenomeno dello spiritismo, ma con un approccio critico e del tutto diverso da quello tipico dell’epoca, che era invece piuttosto frivolo e superficiale. Era intimamente convinto del fatto che ci fosse una verità oltre i tavolini che si muovevano, la teatralità e la superficialità che caratterizzavano le sedute medianiche, e decise di studiare il fenomeno, forte di una formazione scientifica, approfondendo, analizzando e soprattutto sperimentando.
mostra meno
Informazioni
Autore Misteri Insoluti
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca