Adamello, il ghiacciaio che sta scomparendo

8 mar 2024 · 6 min. 26 sec.
Adamello, il ghiacciaio che sta scomparendo
Descrizione

I ghiacciai italiani, avvertono gli esperti, stanno sparendo a una velocità mai vista a causa del continuo aumento delle temperature e degli eventi climatici, come dimostra l’Adamello che ha perso...

mostra di più
I ghiacciai italiani, avvertono gli esperti, stanno sparendo a una velocità mai vista a causa del continuo aumento delle temperature e degli eventi climatici, come dimostra l’Adamello che ha perso 60 metri di spessore negli ultimi 20 anni, o il ghiacciaio di Fellaria con addirittura 32 metri solo nelle ultime cinque estati. Via via che il ghiacciaio si fonde emergono strati che “raccolgono” al suo interno le particelle di quanto circolava in atmosfera negli anni passati, compresi isotopi radioattivi “risalenti al disastro nucleare di Chernobyl”.

Nel podcast LaPresse Green di questa settimana raccogliamo gli allarmi lanciati da Riccardo Scotti, responsabile scientifico del servizio Glaciologico lombardo e da Anna Maria Bonettini, biologa del parco dell’Adamello. La sfida per gli esperti è quella di raccogliere e analizzare, prima che sia troppo tardi, ecosistemi e forme viventi del passato, che ora si trovano nel ghiaccio ma che stanno scomparendo.
mostra meno
Informazioni
Autore Scribai
Organizzazione Duilio Colonna
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca