Acrobati Sentimentali - Ep. 3 - Alda Merini, Sally di Fiorella Mannoia e le farfalle nello stomaco

1 giu 2020 · 15 min. 30 sec.
Acrobati Sentimentali - Ep. 3 - Alda Merini, Sally di Fiorella Mannoia e le farfalle nello stomaco
Descrizione

Il terzo episodio della posta del cuore di Café Bleu parte da un messaggio che un'ascoltatrice, Annalisa, donna di 35 anni, ci ha scritto via Messenger. “Mi domando come sia...

mostra di più
Il terzo episodio della posta del cuore di Café Bleu parte da un messaggio che un'ascoltatrice, Annalisa, donna di 35 anni, ci ha scritto via Messenger.

“Mi domando come sia cambiato il "sentire", come si sia trasformato dentro di me il sentimento. Questo non vuole essere un giudizio verso gli altri, riguarda anche me. Vorrei aprirmi e provare l'emozione, le cosiddette farfalle nello stomaco ma più passa il tempo e meno vivo questa sensazione”.

Anche in questo caso la nostra rubrica fa emergere il coraggio di chi ci segue e ci scrive. Emerge Il rischio di non sentire più. Non ci si deve sentire superficiali. C'è chi manda all'aria famiglie per acchiappare le farfalle nello stomaco. Le emozioni sono essenziali nella nostra vita, la rinuncia a sentire non è mai un gesto sano. Il punto è capire perché non si sente più. Perché non sappiamo più desiderare? Perché indossiamo sempre più maschere e siamo sempre meno veri? Perché abbiamo preso troppe fregature? Perché ci portiamo addosso troppi pesi? Perché siamo ripiegati su noi stessi e non vediamo l'altra persona? Dobbiamo interrogare le ragioni del non sentire più. Ci dimentichiamo che l'amore è un'esperienza che investe tutto di noi, è un viaggio che ci vede partire da un porto conosciuto per arrivare in un luogo sconosciuto. Ci vuole una forte dose di energia e di incoscienza.
Se si è troppo disillusi non ci si lascia andare. Le ferite fanno male ma sono anche feritoie che possono unirci all'altra persona come un ponte. Questo ponte va scoperto con calma, con lentezza accettando anche la possibile sconfitta e il fallimento.

Per dare una risposta all'ascoltatrice, Sabina ha suggerito "Sally", canzone di Vasco Rossi interpretata da Fiorella Mannoia. "Quando uno sguardo provocava turbamenti, quando la vita era più facile e si potevano mangiare anche le fragole”. Invece Claudio ha suggerito la lettura di "Ho bisogno di sentimenti", poesia di Alda Merini.

Come superare l'aridità nei sentimenti? Come provare nuovamente le cosiddette "farfalle nello stomaco"?

Ne abbiamo parlato a Café Bleu nel terzo appuntamento della rubrica Acrobati Sentimentali, spunti per un discorso amoroso.
Insieme a Sabina Baral cerchiamo di rispondere alle riflessioni di un'ascoltatrice del programma giunte via mail a cafebleu@rbe.it

Questo è un episodio della rubrica "Acrobati Sentimentali" trasmesso a Café Bleu nel mese di aprile 2020 su RBE Radio Beckwith.
mostra meno
Informazioni
Autore RBE - Radio & Tv
Organizzazione Radio Beckwith
Sito www.rbe.it
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca