Acrobati Sentimentali - Ep. 13 - Accettare la fine di una storia o lottare per tenerla viva?
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Il tredicesimo e penultimo episodio della nostra posta del cuore apre con un toccante messaggio che abbiamo ricevuto da un nostro ascoltatore, Andrea. “Ciao Sabina, ciao Claudio. Mi chiamo Andrea,...
mostra di più“Ciao Sabina, ciao Claudio.
Mi chiamo Andrea, da nove anni sono sposato con la donna che quindici anni fa ha cambiato la mia vita, Simona. E continua a cambiarmela tuttora. Era l'inizio di aprile quando Simona mi ha confessato di non amarmi più. Me lo ha detto proprio in quel momento di isolamento dal mondo che tutti noi stavamo vivendo. Mi sembrava assurdo ma era la realtà.
In questi due mesi abbiamo parlato molto, ha deciso di lasciare casa nostra per cercare di chiarirsi le idee. Io non so cosa fare, non so come comportarmi. Non so quale strada prendere. So che la amo ancora. Da un lato vorrei combattere e giocarmi tutto pur di averla con me. Da un altro lato penso che forse trattenerla non sarebbe giusto, se non mi ama più.
Sono molto combattuto, mi è difficile essere razionale.
Vi chiedo un consiglio, il vostro punto di vista, un confronto, perché credo sia meglio parlarne con qualcuno e non tenere tutto dentro.
Quanto può essere giusto trattenere una persona? Quanto è giusto provarci fino alla fine?”
È già difficile lasciare andare chi abbiamo amato, figurarsi una persona che amiamo ancora. È come se morisse la parte di noi che aveva creduto a un futuro condiviso con quella che ritenevamo essere la persona giusta. Tuttavia pensiamo sia importante essere onesti con se stessi e capire che quello non è più il nostro posto, che dobbiamo abbandonarlo e raccogliere il bagaglio dei ricordi. C'è il dolore dello strappo, quando finisce un'unione. Può essere il momento per stilare un balancio di noi stessi, senza colpevolizzarsi. È necessario provare amore per se stessi e ripartire senza fretta. Certo, si può lottare per amore ma senza però farlo sconfinare nell'accanimento terapeutico. Senza forzare l'altra persona.
In questo episodio Sabina ed io abbiamo pensato a più spunti per Andrea e per chiunque stia vivendo una situazione simile a quella del nostro ascoltatore.
Innanzitutto consigliamo la lettura di "Non ce l'ho con la primavera", poesia di Wislawa Szymborska tratta dalla raccolta "La fine e l'inizio" pubblicata in Italia da Libri Scheiwiller nel 2009.
Poi consigliamo la lettura di "L'invenzione di noi due", romanzo di Matteo Bussola.
Infine chiudiamo con "Il peso del coraggio", canzone di Fiorella Mannoia.
Questo è un episodio di "Acrobati Sentimentali", rubrica condotta con Sabina Baral, trasmesso a Café Bleu nel mese di giugno 2020 su RBE Radio Beckwith.
Café Bleu è il bistrot radiofonico e televisivo di RBE, un programma di e con Claudio Petronella in onda dal lunedì al venerdì dalle 11:15 alle 12:32 in replica alle 23 - Stagione 10.
Info su podcast, racconti immersivi per immagini, frequenze FM, DAB, TV, audio e video streaming su www.rbe.it
Informazioni
Autore | RBE - Radio & Tv |
Organizzazione | Radio Beckwith |
Sito | www.rbe.it |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company