Abbazia di San Galgano (Toscana)

24 nov 2023 · 4 min. 55 sec.
Abbazia di San Galgano (Toscana)
Descrizione

L’Abbazia di San Galgano si trova a sud di Siena ed è il massimo monumento, insieme a Fossanova in provincia di Latina, dell’architettura gotico-cistercense in Italia. Le prime fondazioni risalgono...

mostra di più
L’Abbazia di San Galgano si trova a sud di Siena ed è il massimo monumento, insieme a Fossanova in provincia di Latina, dell’architettura gotico-cistercense in Italia.
Le prime fondazioni risalgono agli anni intorno al 1180, quando si diffuse anche nel nostro paese il grande movimento di riforma, in realtà, di ritorno alla severità iniziale, della Regola di San Benedetto da Norcia.
Il vero animatore di questo movimento fu Bernardo di Chiaravalle, il quale, entrato nel Cenobio di Citeaux, da cui la parola «cistercense», perché in latino in località si chiamava Cistercium, ne uscì per fondare nuovi monasteri.
Tra i molti, fu iniziata la costruzione di San Galgano, anche se non intervenne direttamente il monaco francese, ma un nobile cavaliere di Chiusdini, un paese nei pressi, che, poco prima di morire, si ritirò quassù e, preso l’abito dei Cistercensi, trascorse in silenzio e in preghiera l’ultimo suo tempo di vita.

Abbazia di San Galgano: https://maps.app.goo.gl/QyXfeJbxwoSEoovW8
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca