A SINISTRA DELLA NAZIONE Il rapporto tra socialismo e autodeterminazione in Europa

24 ott 2018 · 1 h 38 min. 14 sec.
A SINISTRA DELLA NAZIONE Il rapporto tra socialismo e autodeterminazione in Europa
Descrizione

SINISTRA DELLA NAZIONE Il rapporto tra socialismo e autodeterminazione in Europa Incontro con Paolo Perri e Adriano Cirulli Presentazione del libro “Nazionalismo Socialismo e Conflitti Sociali nell’Europa del XX Secolo”,...

mostra di più
SINISTRA DELLA NAZIONE
Il rapporto tra socialismo e autodeterminazione in Europa

Incontro con Paolo Perri e Adriano Cirulli

Presentazione del libro “Nazionalismo Socialismo e Conflitti Sociali nell’Europa del XX Secolo”, a cura di Paolo Perri, Francesca Zantedeschi e Andrea Geniola, Aracne, 2018.

Lo spettro dei nazionalismi si aggira per l’Europa.
Oggi più che mai abbiamo bisogno di strumenti con cui combattere il razzismo e le nuove forme di sciovinismo che dilagano attorno a noi. Contro la logica che pretende di trasformare ogni potenziale forma di conflitto in uno scontro di civiltà, dobbiamo trovare il modo di rimettere al centro del dibattito pubblico i temi della giustizia sociale e della solidarietà tra i popoli. Ma dobbiamo anche restare lucidi e riconoscere che la nazione non è soltanto un feticcio delle destre. Al contrario, in situazioni e casi specifici, il nazionalismo ha mostrato un grande capacità di combinarsi anche con il pensiero socialista e le rivendicazioni dei movimenti sociali più radicali.
Ancora oggi, il rapporto tra il nazionalismo politico e le diverse correnti ideologiche della sinistra socialista e socialdemocratica rappresenta uno degli aspetti più controversi dello studio della nazione e dei nazionalismi. Ma è anche un tema su cui si tende a fare molta confusione. In questo incontro proveremo a fare chiarezza sull’argomento, intraprendendo un lungo viaggio dall’Irlanda sino al Caucaso, passando per i Paesi Baschi e per i Balcani per giungere finalmente a noi e alle sfide che, in un’Europa che continua pericolosamente a ruotare attorno all’interesse dei singoli stati, attendono la sinistra.
mostra meno
Informazioni
Autore Barrio Campagnola
Organizzazione Barrio Campagnola
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca