9 Errori da Evitare Quando si Compra Casa! 42° Podcast

7 set 2018 · 8 min. 30 sec.
9 Errori da Evitare Quando si Compra Casa! 42° Podcast
Descrizione

Acquistare casa è probabilmente il principale investimento nella vita della maggior parte degli italiani e, ciononostante, si commettono con molta frequenza gli stessi errori. Fra gli errori più comuni che...

mostra di più
Acquistare casa è probabilmente il principale investimento nella vita della maggior parte degli italiani e, ciononostante, si commettono con molta frequenza gli stessi errori. Fra gli errori più comuni che si commettono quando si compra casa vi è che, in generale, non si fanno bene i conti. In Italia, secondo vari studi internazionali, non abbiamo un’adeguata cultura finanziaria:

1. Molti dimenticano che al prezzo dell'immobile bisogna aggiungere circa un 10% per le spese. Oltre all'iva (se la casa è nuova) o l'imposta di registro (se la casa è di seconda mano) ci sono le imposte catastali. Senza dimenticare l'eventuale caparra, che, sebbene si recuperi è pur sempre
un esborso non di poco conto.

2. Non si fanno i conti sul mutuo, che comporta anche spese e imposte (l’'imposta ipotecaria vale in genere il 2% dell'importo del mutuo, inoltre molte banche vogliono un'assicurazione sul mutuo)

3. Non si valutano Imposte e spese extra (come spese condominiali tutti i mesi ed altri extra).

4. Non si mettono in preventivo i soldi per mobili e imprevisti.

5. Non si richiede un rapporto sulla tassazione dell'immobile. Il 99% delle persone che compra casa non si informa in anticipo sulle tasse da pagare.

6. Non si fanno i conti con l'Euribor nei casi di un'ipoteca a tasso variabile. Se l'Euribor è ai minimi, bisogna farsi i conti anche per quando sarà ai massimi.

7. Si stipolano mutui con lunghe scadenze. Oltre i 25 anni non conviene comprare: calcolando tutti gli interessi la casa diventa troppo cara.

8. Non bisogna effettuare debiti al di sopra del 30% delle proprie entrate. La Banca d'Italia consiglia che la quota del mutuo, sommata al resto dei debiti (la rata della macchina, carta di credito, prestiti personali) non sfori il 35-40% del reddito dei titolari del mutuo.​

9. Non negoziare il prezzo fino in fondo. Molti potenziali acquirenti scartano alcuni immobili perché pensano di non poter trattare sul prezzo. Mentre invece bisogna prepararsi a contrattare e avere sempre a disposizione una controfferta, ma sempre dopo essersi fatti i conti.



Ascolta l'audio per avere info maggiori su questo argomento.

Approfondisci leggendo, guardando ed ascoltando direttamente andando sul blog >>> www.antonioleone.net
mostra meno
Informazioni
Autore Antonio Leone
Organizzazione Antonio Leone
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca