#8. Sardegna, i segni della storia: Armungia

13 ago 2024 · 7 min. 38 sec.
#8. Sardegna, i segni della storia: Armungia
Descrizione

🎙️ Benvenuti a una nuova puntata di Italia Segreta, il podcast di Bell'Italia. Oggi vi portiamo alla scoperta di Armungia, un piccolo centro della Sardegna che custodisce tesori di storia,...

mostra di più
🎙️ Benvenuti a una nuova puntata di Italia Segreta, il podcast di Bell'Italia.

Oggi vi portiamo alla scoperta di Armungia, un piccolo centro della Sardegna che custodisce tesori di storia, cultura e natura.
Arroccato su un colle del Gerrei, a soli 60 chilometri da Cagliari, Armungia è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Con i suoi splendidi scorci panoramici, un nuraghe che svetta tra le case e l’atmosfera di un’autentica comunità sarda, questo paese di poco più di 400 abitanti vi sorprenderà per la sua ricchezza culturale e umana.

In questa puntata vi accompagneremo tra le strade di Armungia, alla scoperta delle radici profonde di una terra che ha dato i natali a Emilio Lussu, figura di spicco della politica e della letteratura del Novecento. Visiteremo insieme i luoghi simbolo della sua vita, come il Museo Storico Emilio e Joyce Lussu, che racconta le vite straordinarie di Emilio e della sua compagna di vita Joyce, entrambi protagonisti della Resistenza e dell’impegno antifascista.
Esploreremo anche la bellezza del paesaggio circostante, dalle colline verdi alle valli solcate dal Flumendosa, e scopriremo come Armungia sia oggi un laboratorio di vita e cultura, grazie all’associazione Casa Lussu, che unisce tradizione e innovazione, radici e futuro.

Testo tratto da Bell'Italia 448 - Daniele Casale e Walter Falgio, © Cairo Editore 

🎧 Preparatevi a un viaggio affascinante tra storia, natura e memoria. Buon ascolto!
mostra meno
Informazioni
Autore Cairo Editore
Organizzazione Giulia Bisoffi
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca