8. LSD

19 apr 2023 · 14 min. 16 sec.
8. LSD
Descrizione

Oggi la passeggiata stupefacente con Tania Re si può fare in bicicletta: è il "bicycle day", l'anniversario del famoso giro su due ruote di Albert Hoffman sotto effetto dell'acido lisergico...

mostra di più
Oggi la passeggiata stupefacente con Tania Re si può fare in bicicletta: è il "bicycle day", l'anniversario del famoso giro su due ruote di Albert Hoffman sotto effetto dell'acido lisergico che aveva appena scoperto.

L'acido lisergico, più comunemente conosciuto come LSD, fu sintetizzato infatti nel 1943 dal chimico svizzero Albert Hofmann che lavorava per la Sandoz.

Hofmann lo chiamerà il suo "bambino difficile", perché si tratta di una sostanza "scomoda". Il 19 aprile dello stesso anno, Albert Hoffmann face un giro in bicicletta dopo aver assunto per la prima volta la nuova sostanza, trascrivendo tutte le sensazioni e emozioni vissute in quel "viaggio".

Agli inizi degli anni ‘60 si stimavano 500 saggi e articoli usciti sull’argomento e circa 40.000 pazienti psichiatrici già trattati col supporto di LSD nei soli Stati Uniti.

La ricerca ci fu anche in Italia, in particolare con Emilio Servadio, probabilmente uno dei più interessanti e anticonformisti psicoanalisti di “seconda generazione”. Utilizzò l’LSD e la psilocibina sia per un ciclo di sperimentazioni personali, sia nell’ambito della ricerca parapsicologica, sia all’interno del setting analitico. Tra le sue esperienze vi furono quelle effettuate con Gillo Pontecorvo e Federico Fellini per verificare la correlazione fra allucinogeni e processi creativi. Fu lo stesso Servadio, in varie occasioni, a rivelare che in concomitanza con queste esperienze ispirarono ad entrambi grandi opere cinematografiche: Pontecorvo diresse La battaglia di Algeri e Fellini Giulietta degli spiriti.
mostra meno
Informazioni
Autore Agenda podcast
Organizzazione Agenda podcast
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca