#7 - Spirito decoloniale: la resistenza delle femministe islamiche

31 mag 2024 · 21 min. 31 sec.
#7 - Spirito decoloniale: la resistenza delle femministe islamiche
Descrizione

L’esperienza musulmana continua a essere raccontata attraverso stereotipi e luoghi comuni. Con oltre due miliardi di fedeli in tutto il mondo la nostra informazione si ostina a riportare i fatti...

mostra di più
L’esperienza musulmana continua a essere raccontata attraverso stereotipi e luoghi comuni. Con oltre due miliardi di fedeli in tutto il mondo la nostra informazione si ostina a riportare i fatti di cronaca che coinvolgono il mondo islamico con una prospettiva orientalista e un linguaggio estremamente violento. Il femminismo islamico, che conta ormai più di un secolo di storia, cerca di farsi strada ancora oggi attraverso approcci sempre più intersezionali, e con una prospettiva che punta a decostruire un immaginario collettivo ormai profondamente radicato. Le donne e le persone non binarie musulmane, soprattutto se velate, continuano tuttavia a ricevere attacchi da ogni fronte. Dalle istituzioni europee, dalla politica italiana e dalle frange più integraliste delle proprie comunità.
Di questo e molto altro parliamo con Sveva Basirah Balzini, attivista anarchica, femminista islamica, fondatore della community "Sono l'unica mia" e di Al-Kawthar, la prima moschea virtuale femminista in lingua italiana.  

Conduce Ylenia Magnani
Musiche di Michele Ragazzini e Paolo Lorenzini
Artwork di Marta Pianta
mostra meno
Informazioni
Autore Cronache di rabbia
Organizzazione Cronache di rabbia
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca