59 [INTERVISTA] La cop15 è stata necessaria, difficile e ignorata.

23 dic 2022 · 1 h 12 min. 23 sec.
59 [INTERVISTA] La cop15 è stata necessaria, difficile e ignorata.
Descrizione

Sono le 3 del mattino del 19 dicembre 2022 e il ministro cinese dell’ambiente sbatte il martelletto per ufficializzare l’accordo con cui 196 paesi di tutta la terra tentano di...

mostra di più
Sono le 3 del mattino del 19 dicembre 2022 e il ministro cinese dell’ambiente sbatte il martelletto per ufficializzare l’accordo con cui 196 paesi di tutta la terra tentano di fermare la perdita di biodiversità. Siamo a Montreal in Canada e dopo gli applausi e le urla di giubilo viene fuori che alcuni paesi non sono d’accordo. Si sa, gli ultimi momenti di questi accordi internazionali sono i più complicati e il ministro cinese Huang Runqiu non vuole fare brutta figura. Allora prima dice che il pacchetto verrà approvato un pezzo alla volta, poi tutto assieme e nel farlo non dà il tempo ai delegati di leggere la versione finale. Intanto la ministra del Congo muove un'obiezione ma non usa le parole formali e perciò non viene considerata obiezione ma semplice commento. Termina così la COP15.
Questo piccolo caso è restato piccolo perché poi Cina e Congo hanno fatto la pace. Ma dimostra come le COP siano un lungo processo, estremamente complesso, in cui le cose non sono mai bianche o nere.

Questa settimana ho intervistato Gabriele Ruffato, fotografo, naturalista, guardia caccia e parte del collettivo Ci sarà un bel clima. Abbiamo parlato del sottile file che lega gli accordi volontari di quasi 200 paesi al mondo e della necessità che questo filo continui nei confini di ogni singolo paese che dovrà ratificare e trasformare in leggi nazionali gli impegni presi di fronte all'ONU.

Che clima fa è il podcast di Daniele Federico.
L’intervistato è Gabriele Ruffato.
La sigla è “Shake it” di Jahzzar
La voce dello spot pubblicitario è del piccolo-grande Gioele!
Gruppo WA per ricevere SOLO le notifiche delle nuove puntate - https://chat.whatsapp.com/Fa6acDr4ddcFOWj5FShv9RLinkedIn Page: https://www.linkedin.com/company/19026854
mostra meno
Informazioni
Autore Daniele Federico
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca