58 - Stava: dovevano crollare_ep.4

25 mag 2023 · 13 min. 44 sec.
58 - Stava: dovevano crollare_ep.4
Descrizione

Il sito destinato all’edificazione delle discariche venne scelto a tavolino: località Pozzole, a valle del Monte Prestavel, su un terreno acquitrinoso e in pendenza, proprio sopra le teste dei centri...

mostra di più
Il sito destinato all’edificazione delle discariche venne scelto a tavolino: località Pozzole, a valle del Monte Prestavel, su un terreno acquitrinoso e in pendenza, proprio sopra le teste dei centri abitati che si sviluppano lungo le sponde del Rio Stava, dall’omonima frazione per scendere poi giù fino a Tesero.

Ma perché Pozzole e non un altro posto?

Me lo sono chiesto più volte. Mi sono trovato di fronte a un paradosso in cui l’intelligenza e la negligenza collidono. Non ho saputo interpretare il motivo di un posizionamento del genere, poi nel libro “Stava Perché" di Graziano Lucchi ho trovato una risposta.

Il quotidiano L’ADIGE riporta le parole dell’”Associazione Sinistrati Val di Stava” - 04/06/1987 a circa 2 anni dal disastro: “Il problema delle scorie, si sa, e` un problema di costi che si inserisce nell’economicita` di gestione e nella redditività dell’impresa. Ecco allora la scelta dei prati di Pozzole sopra Stava, un’ubicazione la più vicina possibile alla miniera ed alla laveria, che elimina i costi di trasporto del materiale di scarto. Una scelta tecnica sbagliata, una scelta economica corretta. Ecco le progettazioni approssimative, ecco lo scarico massiccio di materiale che consente la redditività della laveria anche per la lavorazione di materiale che proviene da altre miniere: scelte economiche corrette che si mescolano alle scelte tecniche. Ecco la superficialità, la noncuranza, l’approssimazione e l’incuria che contraddistingue la gestione ultraventennale delle discariche, fonte di costo e non di reddito. Ecco le scelte politiche, di una politica che a tutti i costi deve assicurare dei posti di lavoro. E` un sistema perverso fatto di scelte che privilegiano l’interesse economico e la produzione di reddito, alla difesa di poche decine di posti di lavoro, alla sicurezza di intere popolazioni. Le discariche di Prestavel sono crollate, apprendiamo oggi, perché dovevano crollare…”


Contatto mail: andataeritorno.podcast@gmail.com

Newsletter: https://andataeritornopodcast.substack.com/

Crediti immagine: https://www.ladige.it/territori/fiemme-fassa/2015/07/15/stava-l-inferno-di-fango-30-anni-dopo-l-urlo-di-268-vittime-innocenti-foto-video-1.2707242

Music by Epidemic Sound
mostra meno
Informazioni
Autore Sebastiano Frollo
Organizzazione Goal Pub
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca