# 5 - Dugin / Quarta Teoria Politica (con Noemi Bergesio)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
«Ciò che la quarta teoria politica è, nella forma di ciò a cui si oppone, è ormai chiaro. Non è fascismo, nè comunismo, nè liberalismo». Aleksandr Dugin è un intellettuale...
mostra di piùNon è fascismo, nè comunismo, nè liberalismo».
Aleksandr Dugin è un intellettuale russo piuttosto controverso finito al centro dei dibattiti durante l'ultimo anno, da quando la Russia ha invaso l'Ucraina un anno fa, il 24 febbraio 2022. Sostenitore dell'eurasiatismo (o eurasianesimo), conservatore, cristiano ortodosso e nazionalista: Dugin è uno studioso rigoroso e uno scrittore versatile, capace di parlare in più lingue, di interloquire con pubblici differenti e di toccare tematiche poco note negli ambienti in cui sembra trovarsi più a suo agio. Il suo personaggio è avvolto nel mistero; da tempo a giornalisti e curiosi piace speculare sul suo ruolo (mai confermato) di ideologo di riferimento per Vladimir Putin.
La Quarta Teoria Politica (ed. originale Четвертая политическая теория, Amphora 2009; ed. it. La Quarta Teoria Politica, Aspis 2019, tr. di Camilla Scarpa) è un testo fondamentale per capire il pensiero di Dugin e, probabilmente, per comprendere le ragioni che si celano dietro il ritorno del nazionalismo russo, l'ascesa del sovranismo e la scelta di una politica estera aggressiva da parte del Cremlino, soprattutto verso i "vicini di casa", dipendenti dalle direttive di Mosca ai tempi dell'Unione Sovietica.
Ne parliamo con Noemi Bergesio, dottoranda in geografia politica all'Università di Bologna.
La citazione letta dalla poetessa Eleonora Chiara Giusti (minuto 33:15) è tratta da p. 11 dell'edizione italiana.
Informazioni
Autore | Andrea Germani |
Organizzazione | Andrea Germani |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company