43 - VIII Domenica dopo Pentecoste

31 lug 2022 · 9 min. 37 sec.
43 - VIII Domenica dopo Pentecoste
Descrizione

Vi era un uomo ricco che aveva un fattore, e questi fu accusato presso di lui di avergli dissipato i beni Per comprendere questa parabola del fattore infedele, certamente una...

mostra di più
Vi era un uomo ricco che aveva un fattore,

e questi fu accusato presso di lui di avergli dissipato i beni

Per comprendere questa parabola del fattore infedele, certamente una delle parabole più difficili del Vangelo, ricorro all’aiuto di uno dei Padri della Chiesa, san Gaudenzio. Questi fu Vescovo in Italia nel IV secolo, amico di sant’Ambrogio, e commentò questo passo del Vangelo in una lettera ad un altro amico che gli aveva chiesto come interpretarlo.

San Gaudenzio dà quella che potremmo chiamare un’interpretazione “cosmica” di questa parabola: cioè, la intende come una descrizione delle relazioni tra Dio, il diavolo e l’umanità. L’uomo ricco, che possiede tutta la proprietà, rappresenta Dio onnipotente. Dio possiede tutte le cose, visibili e invisibili, poiché le ha create tutte dal nulla. È anche ricco in un altro senso; cioè, è ricco in misericordia, come dice san Paolo.

Il fattore, invece, secondo san Gaudenzio, rappresenta il diavolo. Questo può sembrare strano. Il diavolo, dopo tutto, si è ribellato all’Altissimo fin dall’inizio; quindi, come si può descrivere il diavolo con l’immagine dell’amministratore dell’uomo ricco? La risposta è che, anche se il diavolo si ribellò a Dio, e – per quanto può – vuole ostacolare i piani di Dio, tuttavia Dio si serve di lui. Se un abile compositore può far uso anche dello strumento musicale meno attraente per produrre qualche effetto speciale per una sinfonia, così Dio nella Sua sapienza può far uso anche di una creatura come il diavolo, che è ormai fissato nell’ostilità verso di Lui. Neanche al diavolo è permesso di essere completamente inutile nella creazione di Dio.
mostra meno
Informazioni
Autore radioromalibera.org
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca