4 La Burchiella - Augusto e Maura

9 gen 2022 · 3 min. 55 sec.
4 La Burchiella - Augusto e Maura
Descrizione

E’ una imbarcazione a fondo piatto adatta alla navigazione in bassi fondali, utilizzata nelle saline di Cervia fino agli anni '60 per il trasporto del sale. Il nome deriva dal...

mostra di più
E’ una imbarcazione a fondo piatto adatta alla navigazione in bassi fondali, utilizzata nelle saline di Cervia fino agli anni '60 per il trasporto del sale.

Il nome deriva dal “burchio” veneziano con il quale condivide il fondo piatto, l'uso commerciale e, in alcune situazioni, il traino dalla riva dei canali. Venezia ha avuto una grande influenza sull'area cervese specie dal 1300 circa fino al 1500. E' probabile che in questo periodo la burchiella abbia fatto la sua comparsa e preso la sua denominazione, ma l'imbarcazione si differenzia dal burchio veneziano per diverse cose. Ha dimensioni più ridotte, non ha occhi, né vele, né cabine. La burchiella è sempre stata molto spartana ed ha prua e poppa identiche, per essere più maneggevole negli stretti canali delle saline in cui, a volte, non era possibile far ruotare di 360° la barca.

Nata per il trasporto del sale, in realtà la burchiella è stata utilizzata anche per trasferimenti di altro genere, come ad esempio di materiale edile per la costruzione della nuova città e di salme in caso di funerali.

Le prime burchielle erano in legno. Dal 1927 circa vennero sostituite da burchielle in ferro più resistenti e meno soggette a manutenzione. Dal 1959, anno di trasformazione della salina e del tipo di produzione che divenne meccanizzata, le burchielle non furono più utilizzate e vennero vendute per ricavarne il valore del ferro.

Una volta imbarcato il sale prodotto durante la stagione salifera la burchiella si muoveva verso i magazzini a forza di braccia con uno o due salinari che la trainavano dalle rive del canale mentre uno a bordo la guidava con il lungo remo in dotazione. Poteva trasportare fino a 100 quintali di sale.

Oggi, resta una sola burchiella originale in buone condizioni, esposta all'interno del MUSA. E’ stata acquistata a Governolo, nel mantovano, nel 1997. Dal 1997 al 2010 venne utilizzata ogni anno per rievocare l'antica rimessa del sale. Usciva quindi dal museo in occasione dell'evento e ritornava all'interno a fine festa.

A seguito della necessità di sistemazione della burchiella, viene scoperta la bella struttura a borchie che si trovava sotto al primo strato di lamiera. A questo punto, visto che la burchiella non poteva essere riparata senza oscurare nuovamente la struttura originale, con il contributo della Banca Popolare di Ravenna venne realizzata una burchiella nuova, sulla base dei progetti originali del 1925.

La nuova “vecchia” burchiella venne varata in settembre 2010 e questo fu quindi il suo primo anno alla festa di Sapore di Sale. Da allora la nuova burchiella viene utilizzata per rievocare la rimessa del sale, e, nel periodo natalizio, ospita la natività sull'acqua del canale del porto. La burchiella originale resta invece visibile all'interno del museo.
mostra meno
Informazioni
Autore Museo del sale di Cervia
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca