# 4 - Il Campo dei Santi
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
«Esse si muoveranno su tutta la superficie della terra e circonderanno il campo dei santi e la diletta città» (Apocalisse, 20:9) Jean Raspail con Il Campo dei Santi (ed. originale...
mostra di piùJean Raspail con Il Campo dei Santi (ed. originale Le Camp des Saints, Parigi, Laffont 1973) introduce nell'immaginario politico occidentale il tema delle grandi migrazioni via mare che uniscono il terzo mondo, povero e in preda alla disperazione, con il primo, opulento e rammollito. Nel discorso del romanziere francese l'Occidente attende inerme che si realizzi il suo destino, che il suo benessere e la sua forma di civilizzazione vengano travolte da milioni di subalterni che riporteranno l'Europa ai tempi bui delle società tribali e del pensiero magico.
Oggi, che abbiamo alle spalle decenni di migrazioni di massa, possiamo dire che Raspail abbia saputo descrivere con esattezza le conseguenze di questo incontro? o come amano chiamarla i suoi sostenitori, di questa "invasione"? Forse dovremmo riconoscere a Raspail di essere stato profetico sul fenomeno migratorio (inaspettato negli anni Settanta) ma di aver voluto negare a priori gli effetti positivi dell'incontro fra culture che, in qualità di occidentali, stiamo vivendo da tempo. Forse la teoria della "grande sostituzione" paventata dai reazionari francesi novecenteschi non è altro che una "grande fuffa".
La citazione letta dalla poetessa Eleonora Chiara Giusti (minuto 29:14) è tratta da p. 109 - 110 dell'edizione italiana (Il Campo dei Santi, tr. it di Fabrizio Sandrelli, AR, Padova 2016)
Informazioni
Autore | Andrea Germani |
Organizzazione | Andrea Germani |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company