3x18: Cosa abbiniamo a Dom Perignon Vintage 2004 - Plenitude 2?
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
L'episodio del podcast "Il vino lo porto io" intitolato "Don Perignon Vintage 2004 Plenitude 2" è una conversazione avvincente tra gli ospiti Alex Racuglia, il chef Gabrile, e il sommelier...
mostra di piùL'episodio inizia con una breve introduzione da parte di Alex Racuglia e le presentazioni dei partecipanti, compreso il sommelier Marco Barbetti. Marco anticipa l'argomento principale dell'episodio, che sarà dedicato al vino francese Dom Perignon, in particolare alla sua annata 2004 e alla fase di Plenitude 2.
Successivamente, l'episodio include un'intervista a Valeria Rigetti, senior brand manager di Dom Perignon Italia. Nell'intervista, Valeria parla della storia di Dom Perignon, evidenziando l'importanza di questa maison nella produzione del metodo classico utilizzato in tutto il mondo. Racconta anche la visione di Dom Perignon nel cercare l'armonia e la creazione di un vino che regali emozioni attraverso l'armonia.
L'attenzione si sposta poi alla descrizione dettagliata di Dom Perignon Vintage 2004 Plenitude 2 da parte di Marco Barbetti. Vengono esplorate le caratteristiche sensoriali del vino, dalla freschezza alle note di frutta matura e alle sfumature minerali. Marco sottolinea anche la particolarità della Plenitude 2, che rappresenta la seconda fase di commercializzazione del vino dopo un periodo di affinamento sugli lieviti più lungo.
Infine, l'episodio culmina con la presentazione dell'abbinamento enogastronomico proposto da Gabrile. Viene descritto un delizioso piatto di tortello di canocchie su crema parmantie con bisque di canocchie e bricio di bottarga, abbinato al Dom Perignon Vintage 2004 Plenitude 2. Gli ospiti assaggiano il piatto e il vino in diretta, esprimendo la loro soddisfazione per l'abbinamento riuscito.
L'episodio fornisce non solo informazioni dettagliate sul vino in questione ma offre anche un'esperienza sensoriale attraverso la degustazione e l'abbinamento con il cibo, arricchendo così la comprensione e l'apprezzamento del mondo dell'enologia.
[00:01:29] Intervista a Valeria Righetti
[00:15:45] Il vino
[00:16:35] La terizarizzazione
[00:18:31] Perché proprio questo abbinamento?
[00:20:05] "Sbocciamo!"
[00:21:18] Piatto in tavola
[00:22:03] L'abbinamento
[00:25:03] Alternative
[00:26:01] Reperibilità
[00:26:24] Saluti finali
Il Vino lo Porto Io è realizzato da Runtime Radio insieme a Marco Barbetti (e talvolta anche con Gabriele Palermo).
Venite sul nostro gruppo Telegram e interagite con noi e tutta la community:
Telegram: https://t.me/ilvinoloportoio
Ci trovate su…
Instagram: https://www.instagram.com/ilvinoloportoio_/
Facebook: https://www.facebook.com/Il-Vino-lo-Porto-Io-103675074460079/
Sito web: https://ilvinoloportoio.runtimeradio.it
Email: ilvinoloportoio@runtimeradio.it
Marco Barbetti su Instagram: https://www.instagram.com/marcobarbet/
Gabriele Palermo su Instagram: https://www.instagram.com/gabriele.palermo1978/
Scarica l’app di Runtime per iOS:
http://j.mp/runtApp
Informazioni
Autore | Runtime Radio |
Organizzazione | Runtime Radio |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti