00:00
11:55
In questo incontro podcast parleremo di una pianta molto dibattuta.
Il tabacco che in occidente è conosciuto soprattutto per le problematiche legate ai danni provocati dal fumo ma la storia del tabacco ci accompagna in un mondo estremamente affascinante legato alla cura.
Infatti il Il tabacco è probabilmente la pianta più famosa d’America.
Quando Colombo arrivò in America nel 1492, gli vennero offerte in dono delle foglie di tabacco secche da fumare. Era un gesto di gentilezza, perché tra le popolazioni indigene americane il tabacco è considerato ancora oggi una pianta sacra e medicinale.
In anni successivi, molti furono i viaggiatori europei a descriverne le straordinarie proprietà medicinali e i vari usi rituali, e anche i medici europei dell’epoca iniziarono e servirsene.
Oggi il tabacco continua ad essere utilizzato come medicina nella foresta amazzonica nella medicina tradizionale ashaninka così come i dati presenti in letteratura ci indicano il suo potenziale terapeutico per una varietà di malattie neuropsichiatriche e neurodegenerative.
In questo incontro podcast parleremo di una pianta molto dibattuta. Il tabacco che in occidente è conosciuto soprattutto per le problematiche legate ai danni provocati dal fumo ma la storia del tabacco ci accompagna in un mondo estremamente affascinante legato alla cura. Infatti il Il tabacco è probabilmente la pianta più famosa d’America. Quando Colombo arrivò in America nel 1492, gli vennero offerte in dono delle foglie di tabacco secche da fumare. Era un gesto di gentilezza, perché tra le popolazioni indigene americane il tabacco è considerato ancora oggi una pianta sacra e medicinale. In anni successivi, molti furono i viaggiatori europei a descriverne le straordinarie proprietà medicinali e i vari usi rituali, e anche i medici europei dell’epoca iniziarono e servirsene. Oggi il tabacco continua ad essere utilizzato come medicina nella foresta amazzonica nella medicina tradizionale ashaninka così come i dati presenti in letteratura ci indicano il suo potenziale terapeutico per una varietà di malattie neuropsichiatriche e neurodegenerative. leggi di più leggi meno

circa un anno fa #amazonia, #america, #colombo, #cristoforocolombo, #illuminismopsichedelico, #piante, #piantecurative, #piantemagiche, #piantemedicinali, #psichedelici, #psichedilia, #psiconauti, #tabacco