3' grezzi Ep. 99 Renato

12 apr 2021 · 3 min.
3' grezzi Ep. 99 Renato
Descrizione

Renato è il tipo che si presentava davanti al lussuosissimo college frequentato dal figlio (lo stesso frequantato per un anno anche da Prince Charles, per intenderci) per portarlo a casa...

mostra di più
Renato è il tipo che si presentava davanti al lussuosissimo college frequentato dal figlio (lo stesso frequantato per un anno anche da Prince Charles, per intenderci) per portarlo a casa nel fine settimana, e si presentava al cancello indossando occhiali e baffi finti alla Groucho Marx.

LINKS ALLA PUNTATA
Il sito CuocoloBosetti http://www.cuocolobosetti.org/
Pagina FB https://www.facebook.com/renato.cuocolo.1
The Secret Room https://www.youtube.com/watch?v=kPzfzg7zc0U
Private Eye https://www.viefestival.com/vie2017/en/spettacoli/private-eye/

TESTO TRASCRITTO
Con Renato ci conosciamo da più di 30 anni, è uno dei miei amici più vecchi, con i quali mi sono tenuta ininterrottamente in contatto. La prima volta che lo vidi fu a Melbourne a una audizione. Ero arrivata da poco a Melbourne, abitavo in una casa gigantesca con un sacco di altre persone, la maggior parte delle quali erano attori e giornalisti e quindi mi ero fatta travolgere da questo ondata di performance artist e mi presentai ad un’audizione dove bisognava recitare cantare e ballare. Con mia grande sorpresa il regista che giudicava, sceglieva gli attori era Renato Cuocolo. Di lui avevo già sentito parlare e non solo perché era italiano, vabbè in una comunità è piccola ci si conosce un po’ tutti, ma era molto conosciuto negli ambienti teatrali in generale, negli ambiti internazionali dovrei dire perché le sue performance erano leggendarie proprio per la messa in scena: riempiva il palcoscenico di tutto e di più: di piume, di acqua, faceva fare cose incredibile agli attori - e molti degli attori che ancora oggi sono conosciuti e famosi in Australia e in altre parti del mondo hanno fatto la loro gavetta con Renato. Con renato poi siamo diventati amici, lo rincontrai e diventerai una delle attrici nella comunità italiana e tra altro devo anche Renato il fatto di aver recitato nel Melbourne International Festival, dove tra l’altro facevo una parte anche abbastanza importante, aprivo lo spettacolo con un finto violino in mano, facevo il mio monologo. Renato è una persona fantastica, incredibilmente intelligente, arguta, di ottime letture e poi è un mio grandissimo amico. È una di quelle persone a cui posso estendere tantissimi “ti ricordi?” e lui sì che si ricorda, perché lui c’era, se non di persona - perché la vita ci ha sempre portati vivere io di qua lui li là, per un periodo abbiamo anche abitato tutti insieme, e a questo punto dovrei anche parlare di Roberta, Roberta & Renato, ma Roberta merita che le dedichi un 3’ grezzi tutti per lei. Sì, abbiamo condiviso tantissime avventure, tantissime anche avventure professionali. Renato ha questa caratteristica di, questa sua leggerezza che riesce a sdrammatizzare tutto. Perché ve ne parlo? Abbiamo fatto una chiacchierata qualche ora fa al telefono e mi sono accorta di quanto mi manchi, quanto mi manchi poter dire, sai che ti dico un aereo e vengo a trovarti, ci facciamo una delle nostre chiacchierate e scampagnate, risate bevute, tutte quelle cose che potevamo fare tranquillamente prima – o perlomeno potevamo programmare. E niente, sono contenta che abbiamo parlato di un progetto che faremo insieme e non vedo l’ora di rivedervi. Ti voglio bene, lo sai, no?
mostra meno
Informazioni
Autore M. Cristina Marras
Organizzazione M. Cristina Marras
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca