3' grezzi Ep. 9 Mollate il microfono
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Anche tu stai pensando di fare un podcast? Un consiglio (non richeisto): dimentica il tipo di microfono da usare e concentrati su quello che vuoi dire. Altri tre minuti di...
mostra di piùTRASCRIZIONE
Allora parliamoci chiaro, avere un microfono è fondamentale, altrimenti non puoi registrarti i podcast. Però non è importante avere il microfono da 2.000€ perché quando fai un podcast la cosa importante non è la tecnologia che stai usando, l'idea. E un buon podcast non è il podcast fatto con l'apparecchiatura della madonna, con la scheda audio di qua, le cose, di là tutte queste cose tecniche... Chiaro, anch'io mi interesso - un minimo - delle cose tecniche, però quando vado nei forum di podcasters, soprattutto quelli italiani, e vedo che parlano solo di tecnologia, scappo, perché non me ne frega niente di parlare di tecnologia.
La tecnologia per me è indispensabile perché altrimenti non posso far uscire la voce fuori dalla mia stanza, però poi lascia il tempo che trova. A me interessa molto di più parlare dei contenuti, e alle persone che chiedono una mia opinione dico sempre, molla la tecnologia pensa piuttosto a quello che vuoi dire e a perché vuoi dirlo.
Alcuni tra i podcast più interessanti che ho ascoltato parlavano assolutamente di aria fritta. Adesso ne sto ascoltando uno che mi piace molto e che si chiama "Dead Eyes" e tutto il podcast è costruito attorno al fatto che l'autore, Connor Radcliffe, che è un un attore di parti secondarie, io infatti manco lo conoscevo, quando ho visto la faccia, poi l'ho riconosciuta, però non è che sia un personaggio, non è che sia un attore che fa parti da protagonista.
Ecco, Connor Radcliffe nel 2001 aveva fatto il provino per una miniserie diretta da Tom Hanks - Band of Brothers - eì, e Tom Hanks, la prima, preso per recitare questa parte, che era una parte secondaria, aveva giusto due battute, poi però l'ha richiamato dicendo no, non ti voglio più. E lui ha scoperto che non l'aveva più voluto perché Tom Hanks aveva detto "You have dead eyes", aveva gli occhi 'morti', gli occhi da pesce bollito, diremmo noi.
Ecco, e su questo Connor Radcliffe ci ha costruito tutto un podcast attorno a questo fatto del 2001. Sta cercando sta cercando di capire adesso come mai Tom Hanks l'abbia prima assunto per fare questa parte e poi l'abbia licenziato quindi non non gli abbia dato il contratto. Detto così sono sono siamo una cosa molto banale però io sono già arrivata alla 5.ª puntata e vi assicuro ogni puntata di circa 40 minuti, è molto interessante, molto affascinante perché non è il fatto in sé, ma il modo in cui lo racconta.
Quindi per terminare - mancano 5 secondii - se volete fare un podcast mollate il microfono, concentratevi sul contenuto.
Informazioni
Autore | M. Cristina Marras |
Organizzazione | M. Cristina Marras |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti