3' grezzi Ep. 7 Quotidiani locali

10 gen 2021 · 3 min.
3' grezzi Ep. 7 Quotidiani locali
Descrizione

Puntata inconcludente: non mi sono perparata niente di cui parlare e finisco col lamentarmi della stampa locale. Cose che succedono quando si apre il microfono senza avere uno script, che...

mostra di più
Puntata inconcludente: non mi sono perparata niente di cui parlare e finisco col lamentarmi della stampa locale. Cose che succedono quando si apre il microfono senza avere uno script, che è esattamente quello che voglio fare in questi miei 3 minuti grezzi (unedited) giornalieri.

TRASCRIZIONE
Ieri non ho deciso di cosa avrei parlato nei miei 3 minuti grezzi di questa mattina, domenica 10 gennaio. Di solito dopo aver ascoltato i miei podcast, dopo aver letto eccetera, la notte, quando sono in fase di dormiveglia, penso a cosa... all'argomento che affronterò nei miei 3 minuti, vabbè... 'di solito', è una settimana che lo faccio. [RIDE]

Allora, nell'ultima settimana, prima di addormentarmi, pensavo all'argomento di cui avrei parlato nei miei 3 minuti mattutini, 3 minuti grezzi che faccio per cercare di liberarmi dalla gabbia dell'editing. Ecco, ieri me ne sono dimenticata. Sono andata a letto molto tardi, ho fatto binge watching in una serie di Netflix, approfittando del fatto che oggi è domenica, quindi posso stare a letto, posso dormire fino a tardi. Quindi stamattina mi sono alzata e per prima cosa, dopo colazione mi sono messa a registrare - quello che sto facendo adesso - senza avere un argomento di cui parlare.

Mi è passato così per l'anticamera del cervello di parlare dello stato pietoso in cui versa la stampa in generale, e in particolare la stampa locale. Io non ho un quotidiano da leggere la mattina, un quotidiano sardo, locale, di Cagliari, c'è l'Unione Sarda, ma non è più un quotidiano glorioso del passato, ormai è l'ombra di se stessa. Un tempo ci scrivevano bravissimi giornalisti, per puro caso alcuni di questi sono miei carissimi amici.

Adesso l'Unione Sarda è il posto dove vado a cercare cose su cui ridere e su cui sparare, quando voglio sparare sulla Croce Rossa perché i 'giornalisti' tra virgolette questa parola... non sono professionisti, scrivono strafalcioni, non danno informazione, non sanno come si danno le notizie, eccetera eccetera. Sì, quindi ho pensato di parlare dello stato pietoso della stampa locale, in particolare perché mi manca un posto da andare a leggere quando voglio sapere quando che strade chiudono, se ci sono stati incidenti, se hanno arrestato qualcuno che conosco.

Ecco, però accantonato questo perché non mi va di mettermi a fare invettive la domenica mattina, poi ho pensato di parlare più in generale magari della della stampa nazionale, ma anche questo sarebbe un capitolo doloroso per me, perché alla categoria dei giornalisti - anche se io non lo dico mai, non non mi piace dire che sono un giornalista - però appartengo alla categoria dei giornalisti e cioè ne ho fatto parte parte attiva per molti anni, in un posto però del mondo dove essere un giornalista non è appartenere a una casta ma essere un professionista serio che deve seguire la deontologia professionale eccetera eccetera.

Ecco mi sono incartata e mi sono fregata, sono arrivata alla fine di questi miei 3 minuti e non ho parlato assolutamente di niente.
mostra meno
Informazioni
Autore M. Cristina Marras
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca