Trascritto

3' grezzi Ep. 596 Cadaveri, killer e investigazioni

19 ago 2023 · 2 min. 58 sec.
3' grezzi Ep. 596 Cadaveri, killer e investigazioni
Descrizione

Interessanti riflessioni (sentite nel podcast Book Review del NY Times) su come è cambiato il ruolo del cadavere e come è cambiato il modo di investigare un delitto nei racconti...

mostra di più
Interessanti riflessioni (sentite nel podcast Book Review del NY Times) su come è cambiato il ruolo del cadavere e come è cambiato il modo di investigare un delitto nei racconti gialli. Vi metto il link in fondo alla pagina.

TRASCRIZIONE [Translation below]

Ho sentito una interessantissima analisi su come è cambiato il ruolo del corpo del morto nei racconti gialli, nei racconti di detective. Una cosa che mi ha molto interessato, anche perché un genere di lettura e anche di visione che mi piace molto e una cosa su cui non avevo mai riflettuto, comunque vi dico di cosa si tratta.

Anzitutto è una riflessione fatta da Amor Towles che è uno scrittore, poi vi metto anche il link e l'ho sentita nel podcast del Book Review dal New York Times, e anche di questo vi metterò il link. Allora, questa è la considerazione che nel Novecento, il secolo scorso, fa un po' di impressione dire il secolo scorso, però nel secolo scorso i racconti gialli e polizieschi si dipanano partendo dal cadavere e dal ritrovamento del cadavere. Pensate al tipico racconto di Agatha Christie con Poirot, con Miss Marple che si scopre cadavere e da lì poi parte l'indagine, e le indagini sono tutte volte a stabilire come fosse la persona quando era in vita e chi potesse avere un motivo per odiarla. Quindi la persona morta era sempre al centro delle analisi e il detective usava l'intuito per scoprire poi quelle che erano le ramificazioni.
Ora, nella seconda metà del Novecento, ma poi soprattutto all'inizio degli anni 2000, è cambiata radicalmente la figura del detective, che non è più questa persona con l'intuito che va e scopre, ma diventa semplicemente un esecutore o un esecutrice di compiti, viene assunta per trovare la moglie scomparsa, il gioiello scomparso, eccetera, poi fa le indagini, va a interrogare qualcuno a China Town e dopo qualche giorno quella persona bum, viene trovata morta, perché? Perché aveva visto o sentito qualcosa, era stata testimone, e lì il detective si rende conto che si trova in mezzo a qualcosa di molto più grosso, non si tratta semplicemente di una donna scomparsa, un gioiello scomparso eccetera, ma di qualcosa di più grosso, quindi cambia fondamentalmente anche il modo in cui si procede per fare le indagini.

E poi ultimamente soprattutto negli anni 2000, è esploso il fenomeno del serial killer, quindi se prima l'investigatore doveva scoprire tutte le cose che poteva sulla persona morta, e il corpo effettivamente era al centro di tutto, adesso l'investigatore deve invece cercare di scoprire cosa muove il serial killer, e il corpo non è più uno attorno a cui si sviluppa tutto, ma sono tanti, il serial killer uccide sei, sette, otto persone, non solo, ma mentre prima le persone morte nei libri di Agatha Christie erano persone con cui non ci potevamo immedesimare, il serial killer uccide in modo apparentemente casuale, quindi c'è anche un'immedesimazione maggiore.

Insomma, riflessioni molto interessanti che se vi piace il genere vi consiglio sicuramente di ascoltare il podcast, che è in inglese però vabbè che vi devo dire?

TRANSLATION

I heard a very interesting analysis of how the role of the dead body has changed in mystery stories, in detective stories. Something that I am very interested in, also because it's a genre of reading and also viewing that I really like and something I had never thought about, anyway I will tell you what it is about.

First of all, it's a reflection made by Amor Towles who is a writer, and I'll also put the link to it, and I heard it on the Book Review podcast from the New York Times, and I'll put the link to that as well. So this is the consideration, that in the twentieth century, the last century, it feels a bit weird to say the last century, anyway in the last century crime and detective stories unfold starting from the dead body and the finding of the dead body. Think of the typical Agatha Christie story with Poirot, with Miss Marple discovering a corpse and then the investigation goes from there, and the investigations are all about what the person was like when they were alive and who might have had a reason to hate them. So the dead person was always the focus of analysis, and the detective used intuition to then discover what the ramifications were.

Now, in the second half of the twentieth century, but then especially in the early 2000s, the figure of the detective has changed dramatically, and s/he is no longer this person with intuition who goes and discovers, but simply becomes a doer or executor of tasks, is hired to find the missing wife, the missing jewel, etc., then investigates, goes to question someone in China Town and after a few days that person boom, is found dead, why? Because that person had seen or heard something, had been a witness, and there the detective realises to be in the midst of something much bigger, it's not simply a missing woman, a missing jewel, etc., but something bigger, so it also fundamentally changes the way you go about doing the investigation.

And then lately especially in the 2000s, the phenomenon of the serial killer has exploded, so if before the investigator had to find out all the things they could about the dead person, and the body actually was at the center of everything, now the investigator has instead to try to find out what moves the serial killer, and the body is no longer one around which everything is developed, but there are many, the serial killer kills six, seven, eight people, not only that, but whereas before the people who died in Agatha Christie's books were people with whom we could not identify, the serial killer kills in a seemingly random way, so there is also more identification.

In short, very interesting reflections that if you like the genre I definitely recommend you listen to the podcast, which is in English but anyway, what can I say?






The Book Review del NY Times
https://podcasts.apple.com/us/podcast/amor-towles-sees-dead-people/id120315179?i=1000624910242
mostra meno
Informazioni
Autore M. Cristina Marras
Organizzazione M. Cristina Marras
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca