3' grezzi Ep. 545 Rumore della Terra (fa paura)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
3' grezzi Ep. 545 Rumore della Terra (fa paura)
Descrizione
L'European Space Agency, l'azienda spaziale europea, tramite una serie di satelliti 'Swarm' (che significa 'sciame' giusto per capirci), ha catturato i dati relativi al magnetismo terrestre, una cosa che da...
mostra di piùTRASCRIZIONE [Translation below]
Immaginate di camminare in una piazza, magari a Copenhagen, di passeggiare e mentre passeggiate dalla terra, dai tombini che ci sono per terra, escono dei rumori che fanno paura, rumori che sembrano catene trascinate per terra, che sembrano il brontolare della pancia di un vulcano gigantesco che sta per esplodere e altri rumori che fanno pensare alle torture medioevali.
Questo è un po il quadro che si è presentato a chi lo scorso ottobre, quindi ottobre 2022, si è messo a passeggiare nella piazza che adesso non mi ricordo come si chiama, l'ho letto, comunque è una piazza importante di Copenhagen, dove un artista aveva preso insieme, un artista che ha lavorato insieme a un'università, ha preso i dati relativi al campo magnetico terrestre e li ha trasformati in suono.
Non sono stata molto attenta durante le lezioni di geografia per capire, per sapere esattamente cosa sia il campo magnetico terrestre. Immagino che sia anche quella cosa che fa spostare le calamite. So che, perché l'ho letto in un articolo, è una cosa che ci protegge anche dal finire arrostiti dai raggi solari e questo campo magnetico è una cosa invisibile. Se voi prendete due calamite una fianco all'altra, non è che vedete i razzetti che escono dalla calamita col segno positivo per attaccarsi a quella col segno negativo. Però sono delle forze che indubbiamente esistono. Pensate anche all'elettricità, non la vediamo, però esiste.
Non so come, però sono riusciti a trasformare i dati che misurano il magnetismo terrestre per renderli visibili e per renderli ascoltabili. Quello che ne è venuto fuori è un documento sonoro, appunto, incredibilmente inquietante e interessante. Poi ho scoperto che è stato presentato al pubblico danese in questa piazza di Copenhagen con un'installazione che è durata una settimana, dove letteralmente si faceva uscire da sottoterra il rumore, questo WOWOWOWOW, vi metto il link così lo ascoltate perché è veramente molto bello, e a quanto pare il rumore ha tracciato il modo in cui il magnetismo terrestre è cambiato nel corso degli ultimi 100.000 anni.
Ripeto, io non sono una scienziata, quello che mi ha affascinato e che sono sicuro affascinerà anche voi è il rumore incredibilmente medioevale che fa il magnetismo terrestre quando si trasforma in suono.
TRANSLATION
Imagine that you are crossing a square, perhaps in Copenhagen, you are walking and as you are walking, from the ground, from the manholes on the ground, there are noises coming out of the ground that are frightening, noises that sound like chains being dragged along the ground, that sound like the rumbling of the belly of a giant volcano about to explode, and other noises that make you think of medieval torture.
That's kind of the picture that presented itself to those who last October, so October 2022, took a walk in the square that now I can't remember what it's called, I read it, anyway it's a major square in Copenhagen, where an artist had taken together, an artist who worked together with a university, took data about the earth's magnetic field and turned it into sound.
I didn't pay much attention in geography class to understand, to know exactly what the earth's magnetic field is. I guess it's also that thing that makes the magnets move. I know, because I read it in an article, it is something that also protects us from getting roasted by the sun's rays, and this magnetic field is an invisible thing. If you take two magnets side by side, it's not like you see the flares coming out of the magnet with the positive sign to stick to the one with the negative sign.
However, they are forces that undoubtedly exist. Think also of electricity, we do not see it, however it exists.
I do not know how, anyway, they were able to transform the data measuring Earth's magnetism to make it visible and to make it listenable. What came out of it is an aural document, indeed, incredibly disturbing and interesting. Then I found out that it was presented to the Danish public in this square in Copenhagen with an installation that lasted for a week, where they literally had noise coming out of the ground, this WOWOWOWOW, I'll put the link to it so you can listen to it because it's really very nice, and apparently the noise tracked the way the earth's magnetism has changed over the last 100,000 years.
Again, I am not a scientist, what has fascinated me and I am sure will fascinate you as well is the incredibly medieval noise that Earth's magnetism makes when it is transformed into sound.
LINK
Il rumore del magnetismo terrestre
https://soundcloud.com/esa/the-scary-sound-of-earths-magnetic-field
Le immagini (e i suoni) dell'installazione nella Solbjerg Square di Copenhagen https://www.esa.int/ESA_Multimedia/Videos/2022/10/Bringing_Earth_s_magnetic_rumble_to_Copenhagen
Informazioni
Autore | M. Cristina Marras |
Organizzazione | M. Cristina Marras |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company