Trascritto

3' grezzi Ep. 534 Viva Rovereto!

18 giu 2023 · 2 min. 59 sec.
3' grezzi Ep. 534 Viva Rovereto!
Descrizione

E chi avrebbe mai immaginato di andare lassù a Rovereto? Invece ci sono andata e ho trovato delle cose belle e interessanti. E non vedo l'ora di tornarci! Vi metto...

mostra di più
E chi avrebbe mai immaginato di andare lassù a Rovereto? Invece ci sono andata e ho trovato delle cose belle e interessanti. E non vedo l'ora di tornarci! Vi metto tutti i link in fondo alla pagina, e se andate dalla Signora Luisa, salutatela da parte mia!

TRASCRIZIONE [ENG translation below]
A me a volte capita di immaginare di fare una piccola fuga, una piccola vacanza, mini vacanza di qualche giorno, lontano da tutto e da tutti e me lo immagino sempre in questa cornice di pace e tranquillità, a volte in riva al mare, a volte però mi piacerebbe andare anche in montagna.

Non sono una grande amante della montagna, anche perché sono una donna di mare, mi piace molto la spiaggia, però ogni tanto mi vengono in mente questi quadretti idilliaci.

Adesso finalmente ho trovato un posto, una piccola perla nascosta, dove fare una di queste piccole fughe in montagna, e l'occasione mi è stata data dalla visita che ho fatto a mio figlio, che ora studia all'università a Rovereto, all'Università di Trento, però dalla sede staccata di Rovereto.

Mai sarei andata in vita mia a Rovereto anche perché conoscevo il nome del paese, un piccolo paese, però niente mi aveva attirato ad andare là. E invece poi ci sono andata, ci ho trascorso qualche giorno ed è stata una vera e propria rivelazione.

Anzitutto perché c'è il Museo MART, che è molto bello, d'arte moderna, tra l'altro c'era una bellissima mostra su Klimt quando sono andata a vederlo, ma diciamo tutto, dall'inizio, da quando ho prenotato il mio soggiorno, ho trovato questa piccola perla, questo posto arrampicato su una montagna appena appena appena fuori dal centro abitato, sono 10 minuti a piedi perché Rovereto è molto piccola, si sale su per questa collina e si vede tutta la valle, tutte le montagne, per me, ripeto donna di mare, una vista mozzafiato, mi sentivo come Heidi che rincorre le sue caprette, e poi ho avuto la fortuna di trovare questa gentilissima signora, la signora Luisa che gestisce una una piccola piccola pensione che si chiama Dolce dormire e che è situata lì in una situazione pazzesca, con questa stanza che mi dava questo piccolo giardino indipendente, mio privato.

No, insomma, è stata un'esperienza molto, molto positiva, anche dal punto di vista organizzativo, perché non appena ho fatto la prenotazione per questa stanza, la signora Luisa mi ha mandato, m'ha detto che esiste questa app, Trentino guest card, riservata evidentemente alle persone che vanno in visita nel Trentino e questa app dà un sacco di agevolazioni, incluso l'ingresso gratuito a tutti i musei che ci sono a Rovereto, e ce ne sono tanti, è una piccola città però ci sono tantissimi musei, e soprattutto mi ha affascinato la Casa d'arte futurista Depero che è un bagno di futurismo incredibile. Insomma, viva Rovereto.


TRANSLATION
It happens to me sometimes to imagine taking a little getaway, a little vacation, mini vacation of a few days, away from everything and everyone, and I always imagine it in this peaceful and tranquil setting, sometimes by the sea, but sometimes I would also like to go to the mountains.

I am not a great lover of the mountains, also because I am a woman of the sea, I really like the beach, however, every now and then I am reminded of these idyllic pictures.

Now I have finally found a place, a little hidden gem, where I can make one of these little escapes to the mountains, and the opportunity was given to me by a visit I made to my son, who is now studying at the university in Rovereto, at the University of Trento, however from the Rovereto branch.

Never in my life would I have gone to Rovereto also because I knew the name of the town, a small town, however, nothing had attracted me to go there. But instead I then went there, spent a few days there, and it was a real revelation.

First of all because there is the MART Museum, which is very nice, of modern art, by the way there was a very nice exhibition on Klimt when I went to see it, but let's say everything, from the beginning, from when I booked my stay, I found this little gem, this place climbed on a mountain just just barely out of the town, it's 10 minutes walk because Rovereto is very small, you go up this hill and you can see the whole valley, all the mountains, for me, I repeat woman of the sea, a breathtaking view, I felt like Heidi chasing her little goats, and then I was lucky enough to find this very kind lady, Mrs. Luisa who runs a small little guesthouse called Dolce dormire, and it's situated there in a spectacular location, with this room that gave me this little independent garden, my own private.
No, I mean, it was a very, very positive experience, also from the organizational point of view, because as soon as I made the reservation for this room, Mrs. Luisa sent me, told me that there is this app, Trentino guest card, dedicated obviously to people who are visiting Trentino, and this app gives a lot of concessions, including free admission to all the museums that there are in Rovereto, and there are a lot of them, it's a small town however there are a lot of museums, and especially I was fascinated by the Depero House of Futurist Art which is an incredible bath of futurism. In short, hurray for Rovereto!



LINKS
La pensione Dolce Dormire la signora Luisa ogni mattina per colazione mette in tavole un sacco di torte e biscotti fatti da lei, gnamm! Mi raccomando, salutatela da parte mia!
https://www.visittrentino.info/it/dove-dormire/cerca-prenota/DOLCE-DORMIRE-Bed-Breakfast-Rovereto_ad-37209814?activeTab=%23details

La Trentino Guest Card che dà molti vantaggi, incluso l'ingresso gratuito nei musei di Rovereto (e immagino in un sacco di altri musei della regione) https://www.visittrentino.info/it/articoli/info-pratiche/app-trentino-guest-card

Il Museo MART https://www.mart.tn.it/

La Casa d'Arte Futurista Depero in un interessante documentario della RAI https://www.raicultura.it/arte/articoli/2020/05/Casa-dArte-Futurista-Depero-59c5873c-59e2-47c4-babb-2bab1daf3415.html
mostra meno
Informazioni
Autore M. Cristina Marras
Organizzazione M. Cristina Marras
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca