Trascritto

3' grezzi Ep. 525 Le Mans

9 giu 2023 · 2 min. 57 sec.
3' grezzi Ep. 525 Le Mans
Descrizione

Cosa ci fa alla 24h di Le Mans una a cui non piaccino le macchine? TRASCRIZIONE [ENG translation below] Quando una persona è appassionata di sport è facile farsi prendere...

mostra di più
Cosa ci fa alla 24h di Le Mans una a cui non piaccino le macchine?

TRASCRIZIONE [ENG translation below]

Quando una persona è appassionata di sport è facile farsi prendere dall'entusiasmo quando ci si trova in una folla di gente ugualmente appassionata.

Pensate un po' alla gente che va allo stadio e grida gli slogan, fa i cori, lancia in aria il cappello e quant'altro quando la squadra segna. È bello, insomma, far parte di un gruppo di persone che ama ugualmente, allo stesso modo uno sport.

È un po' più difficile quando una persona di uno sport non gliene frega niente, assolutamente niente. Questa è un po' la mia situazione con le auto.

A me non piace particolarmente guidare, lo faccio per necessità. Ho preso la patente appena compiuto i 18 anni perché volevo essere indipendente. Poi non ho mai guidato in vita mia e infatti ho ripreso la patente quando stavo in Australia, mi pare avessi 30 anni, 32 anni, sono abbastanza grande e ripeto, le macchine che uso non mi sono nemmeno particolarmente simpatiche perché inquinano, sono uno sfacelo per l'ambiente e tutte le cose che sappiamo.

Però quando ci si trova nel tempio delle macchine, in una delle gare più importanti al mondo, la situazione cambia.

Sto parlando della 24h di Le Mans, una gara che mi appassiona sì o no? No, non mi appassiona, però la cosa bella di Le Mans è la gente che ci va. Perché per un fine settimana, o una settimana, questa piccola cittadina francese, tra l'altro molto bella, con un fantastico centro storico medievale, viene invasa da gente di tutto il mondo, gente appassionata che poi per 24 ore sta incollata alla pista a vedere queste macchine che girano, girano, girano ininterrottamente con un equipaggio fatto di tre persone e la cosa particolare è che le persone che vengono a vedere le gare stanno all'interno di un circuito, si campeggia, tutti campeggiano dentro il circuito e niente, c'è quest'aria molto di cameratismo, gente fantastica, con queste macchine incredibili degli anni venti che costano un sacco di soldi, Lamborghini di tutto e di più, tutta gente che campeggia e che poi di volta in volta, è una specie di pellegrinaggio laico, va nei vari punti della pista a vedere queste macchine che sfrecciano velocissime. E vuoi che sia il rumore, non so, però è molto emozionante.

TRANSLATION

When a person is passionate about sports, it is easy to get caught up in the excitement when you are in a crowd of equally passionate people.

Think a little about the people who go to the stadium and shout slogans, make choruses, throw their hats in the air and whatnot when the team scores. It is nice, in short, to be part of a group of people who equally, equally love a sport.

It is a little more difficult when a person about a sport doesn't give a damn, absolutely nothing. This is kind of my situation with cars.

I don't particularly like driving; I do it out of necessity. I got my driver's license as soon as I turned 18 because I wanted to be independent. Then I've never driven in my life and in fact I got my license back when I was in Australia, I think I was 30, 32 years old, quite old and I repeat, I use cars but I don't even particularly like them because they pollute, they're a blight on the environment and all the things we know.
However, when you find yourself in the temple of machines, in one of the most important races in the world, the situation changes.
I am talking about the 24h of Le Mans, a race that I am passionate about yes or no? No, I'm not passionate about it, however, the great thing about Le Mans is the people who go there. Because for a weekend, or a week, this small French town, which by the way is very beautiful, with a fantastic medieval old town, is invaded by people from all over the world, passionate people who then for 24 hours are glued to the track watching these cars going round, round, round non-stop with a crew made up of three people and the peculiar thing is that the people who come to watch the races stay inside a circuit, you camp, everybody camps inside the circuit and nothing, there's this very air of camaraderie, great people, with these incredible cars from the 1920s that cost a lot of money, Lamborghinis of everything and more, all people camping and then from time to time , it's kind of a secular pilgrimage, they go to the various points on the track to see these cars whizzing by really fast. And you want it to be the noise, I don't know, but it's very exciting, though.
mostra meno
Informazioni
Autore M. Cristina Marras
Organizzazione M. Cristina Marras
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca