3' grezzi Ep. 517 La parentesi di Gutenberg

1 giu 2023 · 2 min. 59 sec.
3' grezzi Ep. 517 La parentesi di Gutenberg
Descrizione

Una scoperta affascinante grazie a uno dei miei podcast preferiti, Digital Folklore, vi metto il link a fondo pagina. La parentesi di Gutenbert si è chiusa con l'invenzione di internet,...

mostra di più
Una scoperta affascinante grazie a uno dei miei podcast preferiti, Digital Folklore, vi metto il link a fondo pagina. La parentesi di Gutenbert si è chiusa con l'invenzione di internet, quando siamo tornati a tramandarci le cose usando il linguaggio orale, da molti a molti, mettendo in secondo piano la supremazia dell'autore unico che, grazie alla stampa, era in grado di cristallizzare la storia e rivendicarne l'originalità.

TRASCRIZIONE [ENG translation below]

Oggi voglio parlarvi di un concetto affascinante che ho scoperto grazie a uno dei miei podcast che al momento è tra i miei preferiti Digital Folklore, folklore digitale. Cos'è il folklore digitale? Ma prima di tutto, cos'è il folklore?

Per folklore non si intende costumi e tradizioni di gente vestita con gli abiti di 100 200 anni fa. Il folklore è inteso come storia orale che viene tramandata da persona in persona, oralmente.

Ed è proprio qua che si allaccia, che nasce il concetto di 'parentesi di Gutenberg', di cui non avevo mai sentito parlare. Allora, prima dell'invenzione della stampa, le cose venivano tramandate in modo orale, perché solo i ricconi e le persone del clero, che spesso erano le stesse, sapevano leggere, sapevano scrivere, poi avevano i soldi per avere i libri che venivano scritti a mano dagli amanuensi.

Una volta che è stata creata la stampa da Gutenberg, si è anche democratizzato il concetto di scrittura e di lettura. Non dico che tutti avessero i libri, però sicuramente sono stati più alla portata della popolazione in generale. Non solo, ma mentre prima dell'invenzione della stampa le storie venivano tramandate oralmente, con l'avvento della stampa c'è proprio la supremazia della scrittura, che quindi la storia veniva cristallizzata, così era e nessuno poteva metterlo in discussione, perché era nero su bianco, e poi anche ha molta più importanza, la figura dell'autore unico, che era quello da cui la storia emanava.

Bene, questo è durato tutto il periodo, dall'invenzione della stampa fino all'invenzione di internet, perché con internet è questa una cosa veramente geniale, vista da questo punto di vista, si è tornati a quella che era la situazione orale prima dell'invenzione della stampa. Adesso chiunque può scrivere su internet, quindi c'è una comunicazione da molti a molti, e infatti così nascono le storie, nascono le leggende urbane, nasce il folklore che viene ancora una volta, come prima dell'invenzione della stampa, passato da persona in persona con una grande differenza, che mentre prima per fare il giro non dico del mondo, ma anche di una nazione, una storia impiegava settimane, mesi se non anni, adesso è tutto molto più semplice.

Una storia, un meme fa il giro del mondo in pochi secondi, esce la mattina e la sera è già cambiato. E un'altra differenza è che se prima, con la storia orale, non si sapeva mai l'origine delle storie, adesso con internet invece non solo si hanno le storie orali tramandate, ma si può anche risalire esattamente alla prima volta che è stata, si è parlato di una determinata storia. Affascinante!



TRANSLATION
Today I want to talk to you about a fascinating concept that I discovered through one of my podcasts that is currently among my favorites Digital Folklore. What is digital folklore? But first of all, what is folklore?

Folklore does not mean costumes and traditions of people dressed in the clothes of 100 200 years ago. Folklore is understood as oral history that is passed down from person to person, orally.
And that's where it ties in, that the concept of the 'Gutenberg parenthesis' was born, which I had never heard of. Back then, before the invention of printing, things were passed down orally, because only rich people and clergy people, who were often the same, knew how to read, knew how to write, then had the money to have the books that were handwritten by amanuenses.

Once printing was created by Gutenberg, it also democratised the concept of writing and reading. I am not saying that everyone owned books, however, they were certainly more within the reach of the general population. Not only that, but whereas before the invention of printing, stories were passed down orally, with the advent of printing there is really the supremacy of writing, that therefore the story was crystallised, it was as it was and no one could question it, because it was black on white, and then also gains much more importance, the figure of the sole author, who was the one from whom the story emanated.

Well, this lasted the whole period, from the invention of printing to the invention of the internet, because with the internet is this a really genius thing, seen from this point of view, you are back to what the oral situation was before the invention of printing. Now anyone can write on the internet, so there is a communication from many to many, and in fact this is how stories are born, urban legends are born, folklore is born, which is again, as before the invention of printing, passed from person to person with one big difference, that whereas before to make the rounds of not world, but not even a nation, a story took weeks, months if not years, now it is all much easier.

A story, a meme goes around the world in seconds, it comes out in the morning and by evening it has changed. And another difference is that if before, with oral history, you never knew the origin of the stories, now with the Internet, on the other hand, not only do you have the oral stories handed down, but you can also trace back exactly to the first time it was, a particular story was talked about. Fascinating!



LINK
Il podcast Digital Folklore dedicato interamente al folklore digitale. https://digitalfolklore.fm/
mostra meno
Informazioni
Autore M. Cristina Marras
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca