3' grezzi Ep. 495 Podcast, piloti e gatto
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
3' grezzi Ep. 495 Podcast, piloti e gatto
Descrizione
Non riuscivo a decidermi di cosa parlare nei trem inuti grezzi di stamattina: parlo del podcast che mi sta facendo arrabbiare? Oppure del bell'articolo che ho letto sul linguaggio (poetico!)...
mostra di piùTRASCRIZIONE [ENG translation below]
Poco fa ero seduta al tavolo della cucina, stavo facendo colazione finendo di fare colazione e leggendo le email che sono arrivate durante la notte, e stavo riflettendo su cosa fare i 3 minuti grezzi di oggi.
Come vi ho detto, lo decido sempre all'ultimo momento, a volte lo decido, come oggi, quando apro il microfono. E stavo così riflettendo. Dapprima ho pensato di farlo su Vishal, che è un podcast che ho cominciato ad ascoltare qualche settimana fa, esce una puntata ogni settimana, un podcast che mi crea dei problemi perché... Ho iniziato a ascoltarlo perché mi interessava l'argomento, parla di un bambino che, un bambino di otto anni, che è scomparso nel 1981, il giorno del matrimonio di Charles e Diana a Londra.
Nella pubblicità che la BBC fa di questo podcast, dice che il bambino è scomparso, fa capire che è scomparso durante il matrimonio, quando tutta la gente era in pieno centro a Londra per salutare la carrozza che passava, invece poi all'inizio si ascolta proprio nella prima puntata e si scopre che non è proprio così, la famiglia era già tornata a casa.
Questa cosa mi ha fatto un po arrabbiare perché mi ha dato l'impressione che l'autore di questo podcast, che è il fratello, fratellastro del bambino scomparso nel 1981, abbia voluto un po' cavalcare l'onda di celebrità del fatto dell'incoronazione del nuovo re e questa cosa... ma non è questa l'unica cosa che mi fa arrabbiare di questo podcast, però continuo ad ascoltarlo, è quello che si chiama in inglese, un guilty pleasure che è il guilty pleasure? È una cosa che noi facciamo e che però non ci piace che la stiamo facendo, ma la facciamo lo stesso. È come quando... Sì, non mi vengono altri esempi comunque è una cosa che faccio, però ho deciso no, ma me frega niente di parlare di questo podcast perché ogni volta che l'ascolto mi fa arrabbiare.
Ehm. E stavo riflettendo, forse potrei parlare nei 3 minuti inglesi di oggi del linguaggio dei piloti, perché ho letto un interessantissimo articolo, su una delle newsletter che ricevo, dove un pilota parla di come lui è diventato pilota e del linguaggio che usano i piloti quando parlano con la torre di controllo.
Quindi ero seduta al tavolo che pensavo, hmm su cosa farò i 3 minuti di oggi? E a un certo punto ho sentito una mini esplosione alle mie spalle. Che è successo? Il gatto Sputnik, che avrete ormai imparato a conoscere, quello furbetto, quello più piccolo, è salito su un mobile e non si sa come, un mobile abbastanza alto, ha fatto cadere la bilancia di precisione, quella di vetro che uso, che usavo per pesare gli alimenti, e me l'ha frantumata al suolo. Ecco qua.
TRANSLATION
Just now I was sitting at the kitchen table, finishing breakfast and reading the emails that came in during the night, and I was pondering about what to do the 3 raw minutes podcast today.
As I told you, I always decide at the last moment, sometimes I decide it, like today, only when I open the mic. And I was so reflecting. At first I thought of doing it on Vishal, which is a podcast that I started listening to a few weeks ago, it comes out one episode a week, a podcast that I have problems with because ... I started listening to it because I was interested in the topic, it's about a child who, an eight-year-old boy, who disappeared in 1981, on the day of Charles and Diana's wedding in London.
In the publicity that the BBC does for this podcast, it says that the child disappeared, it makes it clear that he disappeared during the wedding, when all the people were in the middle of downtown London to greet the passing carriage, instead then at the beginning you listen to it right in the first episode and it turns out that this is not really the case, the family had already gone home.
This thing made me a little angry because it gave me the impression that the author of this podcast, who is the brother, half-brother of the child who disappeared in 1981, wanted a little bit to ride the wave of celebrity of the fact of the coronation of the new king and this thing... but that's not the only thing that makes me angry about this podcast, however I keep listening to it, it's what is called in English, a guilty pleasure - what is a guilty pleasure? It is something that we do and yet you don't like that you are doing it, but you do it anyway. It's like when we... Yes, I cannot think of other examples, anyway it's something I do, however I decided no, but I don't give a damn about talking about this podcast because every time I listen to it, it makes me angry.
Hmm, and I was thinking, maybe I could talk in today's podcast about the language of pilots, because I read a very interesting article, on one of the newsletters I get, where a pilot talks about how he became a pilot and the language that pilots use when they talk to the control tower.
So I was sitting at the table thinking, hmm about what am I going to do the 3 minutes today? And at one point I heard a mini explosion behind me. What happened? The cat Sputnik, whom you may have gotten to know by now, the sly one, the smaller one, climbed up on a piece of furniture, and no one knows how, a fairly tall piece of furniture, dropped the precision scale, the glass one I use, that I used to weigh food, and smashed it to the ground for me. There you go.
LINK
Vishal - Il podcast che mi sta facendo arrabbiare https://www.bbc.co.uk/programmes/p0ff2v77
L'articolo sul linguaggio dei piloti https://aeon.co/essays/the-language-of-the-cockpit-is-technical-obscure-and-irresistibly-romantic
Informazioni
Autore | M. Cristina Marras |
Organizzazione | M. Cristina Marras |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company