3' grezzi Ep. 476 Non capisco, ma capisco
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
3' grezzi Ep. 476 Non capisco, ma capisco
Descrizione
A una mia amica piace ascoltare i miei podcast. La cosa fantastica è che ascolta i miei podcast in italiano pur non conoscendo la lingua. E in un messaggio mi...
mostra di piùTRASCRIZIONE [Eng. translation below]
Oggi vi chiedo e mi chiedo quanto bisogna conoscere e capire una lingua per poter apprezzare un podcast raccontato in quella lingua. Ma di solito si pensa che ascoltare podcast in una lingua straniera, che non si conosce, sia uno spreco di tempo, perché se non capisco quello che dicono, come posso sapere cosa sta succedendo? Soprattutto considerando il fatto che col podcast sento solo il suono e non ho le immagini ad aiutarmi.
Ho già parlato diverse volte di questo aspetto, di quello che può succedere. Un bel po' di tempo fa ho fatto uno dei miei 3 minuti grezzi raccontando di un podcast in giapponese, anche abbastanza lungo, che venne proposto negli anni '50 alla popolazione tedesca da una radio tedesca, e il risultato è pazzesco perché, anche se non si capisce bene quello che dicono, però è recitato in modo così sublime che alla fine si finisce per sentirsi parte della parte del racconto.
Ecco, ieri poi è successa una cosa che mi ha lasciato un po' favorevolmente colpita. Una mia amica e, ascoltatrice a questo punto, Jacqueline, Jacqueline che sta a Melbourne, ciao Jacqueline, mi ha scritto un messaggio dicendo, ho ascoltato questo tuo podcast, io non parlo l'italiano, non capisco la tua lingua, però mi è piaciuto tantissimo perché ascoltavo e sorridevo tra me e me, era bello non capire la lingua, perché non capire la lingua mi costringeva ad ascoltare e interpretare i suoni, la voce, il tono, e - ha continuato Jacquilene in questo messaggio che mi ha mandato, naturalmente mi costringeva ad immaginare, e ne ho ascoltato un paio stata un'esperienza bellissima, voglio ascoltarne degli altri. E io super felice. Cosa devo dire?
È incredibile che si riesca a trasmettere delle sensazioni, delle emozioni, addirittura delle immagini a persone che non capiscono il significato delle parole, ma il significato diciamo immediato, la traduzione delle parole, ma che si creano il loro significato nella mente.
A questo punto ora devo consigliare a Jacqueline di ascoltare il podcast che ho registrato con Ross Sutherland, che è un folle di cui penso vi ho già parlato diverse volte, ha scritto una storia, un giallo, un crimine, io l'ho tradotto e l'ho aiutato ad adattarlo e poi l'ho recitato a completamente in italiano per il suo pubblico esclusivamente di lingua inglese, poi lui è un mago degli effetti sonori, ha fatto fare delle musiche apposta per questo radiodramma, che è anche abbastanza lungo, e niente è venuta fuori una cosa pazzesca che si capisce anche se non si capisce. Che dire? Grazie Jacqueline!
TRANSLATION
Today I ask and wonder how much do you have to know and understand a language to be able to appreciate a podcast told in that language? People usually think that listening to podcasts in a foreign language, that you don't know, is a waste of time, because if I don't understand what they are saying, how can I know what is going on? Especially considering the fact that with the podcast I only hear the sound and don't have the pictures to help me.
I have already talked about this several times, about what can happen, quite a while ago I did one of my episodes recounting of a podcast in Japanese, also quite long, that was offered in the 1950s to the German population by a German radio station, and the result is amazing becaus , even if you don't quite understand what they are saying, however, it is played so sublimely that you end up feeling part of the story.
Well, then yesterday something happened that left me somewhat favorably impressed. A friend of mine and, listener at this point, Jacqueline, Jacqueline who is in Melbourne (hello Jacqueline!), wrote me a message saying, I listened to this podcast of yours, I don't speak Italian, I don't understand your language, however I loved it because I was listening and smiling to myself, it was nice not understanding the language, because not understanding the language forced me to listen and interpret the sounds, the voice, the tone, and, Jacquilene continued in this message she sent me, of course it forced me to imagine, and I listened to a couple of them it was a beautiful experience, I want to listen to more. And I super happy. What should I say?
It is amazing that you can convey feelings, emotions, even images to people who do not understand the meaning of the words, let's say the immediate meaning, the translation of the words, but who create their own meaning in the mind.
At this point now I'll have to suggest to Jacqueline to listen to the podcast that I recorded with Ross Sutherland, who is a visioanry, I I think I've told you about him already a few times in the past, he wrote a story, a murder mystery, a crime, I translated it into Italian and helped him to adapt it and then I recited it strictly in Italian for his exclusively English-speaking audience, then he is a wizard of sound effects, he had music made especially for this radio drama, which is also quite long, and anyway came out a crazy thing that you understand even if you don't understand. What shall I say ? Thank you Jacqueline !
LINK
The True Crime of Your Frozen Death - Il podacast in italiano di Ross Sutherland per il pubblico di lingua inglese / Ross Sutherland's Italian podcast for his English-speaking audience https://soundcloud.com/ross-sutherland/95-the-true-crime-of-your-frozen-death
Lo stesso podcast ma con i sottotitoli in lingua inglese / The same podcast but with English subtitles https://www.radioatlas.org/the-true-crime-of-your-frozen-death/
Un post sul mio sito dove racconto nel dettaglio il modo in cui è nato The True Crime of Your Frozen Death / A post on my website where I tell in detail how The True Crime of Your Frozen Death came aboout https://www.cristinamarras.com/article/143-true-crime-il-killer-dei-podcaster
Un episodio dei 3 minuti grezzi (prima stagione) in cui racconto nel dettaglio del podcast giapponese che si capisce anche se non si parla la lingua (e spiego come funziona) / An episode of my 3 raw minutes (first season) in which I tell in detail about the Japanese podcast that you understand even if you don't speak the language (and I explain how it works)
https://www.spreaker.com/user/cristinamarras/3-grezzi-ep-226-radiodramma-giapponese
Informazioni
Autore | M. Cristina Marras |
Organizzazione | M. Cristina Marras |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti