3' grezzi Ep. 430 Scuola per imparare i videogiochi
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
3' grezzi Ep. 430 Scuola per imparare i videogiochi
Descrizione
In Italia le idee contro l'abbandono scolastico si scontrano con un sistema fatiscente e incapace di rigenerarsi. Intanto in Giappone... LINK in fondo alla pagina TRASCRIZIONE [ENG Translation below] La...
mostra di piùLINK in fondo alla pagina
TRASCRIZIONE [ENG Translation below]
La Sardegna ha il triste primato di avere la più alta percentuale di dispersione scolastica in Italia, significa che ha un sacco di ragazzini e ragazzine che non finiscono la scuola dell'obbligo.
I dati del 2022 parlano del 13,2% di abbandono scolastico, l'obiettivo dell'Unione europea è del 9% entro l'anno 2030. C'è anche un altissimo numero di ragazzi e ragazze che non studia e non lavora, 23,6%.
Però finora quello che ho visto fare da chi di competenza ha lasciato molto a desiderare. Non si trova il modo di invogliare i ragazzi e le ragazze a rimanere a scuola, i programmi sono obsoleti, per non parlare poi dell'edilizia scolastica, delle materie che vengono offerte, del modo in cui si offrono queste materie, spesso con insegnanti allo stremo, malpagati, maltrattati, oppure semplicemente troppo vecchi per insegnare, incapaci di acquisire le nuove tecnologie che bisogna utilizzare oggi.
Discorso completamente diverso, invece, è quello che si fa in Giappone quando si pensa alla ritenzione scolastica. Infatti ad aprile 2022 lo scorso anno, ha aperto nel centro di Tokyo, nel quartiere di Shibuya, la scuola superiore per sport elettronici: E-Sport High School, quindi un liceo dove si preparano ragazzi e ragazze a un futuro nel mondo dello sport, ma non solo negli sport tradizionali, anche quelli elettronici, cioè i videogiochi.
È infatti una scuola che è stata pensata proprio per combattere l'abbandono scolastico. La scuola dell'obbligo in Giappone arriva solo fino ai 15 anni, e questa scuola ha come come obiettivo quello di far di nuovo innamorare della scuola i ragazzi e le ragazze che invece dalla scuola vanno via.
Ed è una scuola molto particolare, è un liceo privato che da subito si contraddistingue rispetto alle altre scuole in Giappone, che hanno delle regole molto ferree e a volte anche difficili da capire, l'obbligo di indossare l'uniforme, di vestirsi in un certo modo, di pettinarsi, di comportarsi in un certo modo, invece, ad esempio, nella E-Sport High School gli studenti possono andare vestiti come vogliono e hanno anche un certo, una certa libertà nell'orario di inizio delle lezioni, possono arrivare anche un po' più tardi, e oltre alle materie tradizionali si insegnano materie per giocatori professionisti, streamer, commentatori di giochi, programmatori, scrittori, analisti di giochi. Insomma, è un liceo altamente specializzato che prepara i giovani al futuro di quello che sarà il mondo del lavoro.
Come dico spesso, i mestieri che faranno i nostri figli e i nostri nipoti ancora non hanno nemmeno un nome. E anziché demonizzare i giochi elettronici e i videogiochi in Giappone, da queste cose qua si ricavano lavori per il futuro. Dovremmo imparare, no?
TRANSLATION
Sardinia has the sad record of having the highest percentage of school dropouts in Italy, which means that it has a lot of boys and girls who do not finish compulsory schooling. The 2022 data speak of 13.2% of school dropouts, the European Union's goal is 9% by the year 2030. There is also a very high number of boys and girls who do not study and do not work, 23 .6%.
But so far what I've seen done by those in charge has left much to be desired. There is no way to entice boys and girls to stay in school, the curricula are outdated, not to mention the school buildings, the subjects that are offered, the way these subjects are offered, often by teachers that are worn out, underpaid, abused, or simply too old to teach, unable to acquire the new technologies that need to be used today.
On the other hand, what happens in Japan when thinking about school retention is completely different. In fact, in April 2022 last year, the high school for electronic sports opened in the center of Tokyo, in the Shibuya district: E-Sport High School, that is a high school where boys and girls are prepared for a future in the world of sport, but not only in traditional sports, also electronic ones, i.e. video games.
It is in fact a school that was designed precisely to combat early school leaving. Compulsory schooling in Japan only reaches the age of 15, and this school aims to make the boys and girls who leave school fall in love with school again. And it's a very particular school, it's a private high school that immediately distinguishes itself from other schools in Japan, which have very strict and sometimes with difficult to understand rules, the obligation to wear a uniform, to dress in a certain way, to comb their hair, to behave in a certain way, instead, for example, in the E-Sport High School students can dress as they want and also have a certain freedom in the starting time of the lessons, they can also arrive a little later, and in addition to the traditional subjects, there are also subjects for professional gamers, streamers, game commentators, programmers, writers, game analysts.
In short, it is a highly specialized high school that prepares young people for the future of what the world of work will be. As I often say, the jobs that our children and grandchildren will do still don't even have a name. And instead of demonizing electronic games and video games in Japan, these things are used to create jobs for the future. Shouldn't we learn from them?
LINK
E-Sport High School
Articolo in italiano apparso su Wired
Dispersione scolastica in Sardegna
Informazioni
Autore | M. Cristina Marras |
Organizzazione | M. Cristina Marras |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company