3' grezzi Ep. 407 Mettere in ordine i mattoncini Lego
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Perché mettere in ordine i mattoncini Lego dà così tanta soddisfazione? Me lo sto chiedendo da un po'. TRANSCRIZIONE [ENG translation below] Se avete mai affondato le mani in un...
mostra di piùTRANSCRIZIONE [ENG translation below]
Se avete mai affondato le mani in un contenitore pieno zeppo di costruzioni Lego, sapete di cosa parlo quando dico che dà una bellissima sensazione. E forse è proprio questo, la manipolazione dei piccoli mattoncini Lego che rende così bella l'attività di mettere in ordine i mattoncini Lego, che poi è sempre il tentativo di metterli in ordine perché, soprattutto quando se ne hanno tantissimi, e a casa ne abbiamo, non lo so, probabilmente una decina di chili, non lo so, non sappiamo più dove metterli, e quando si cerca di metterli a posto è sempre un'operazione che effettivamente non ha mai fine.
Io mi sono chiesta ma com'è che mettere a posto i mattoncini Lego è una cosa così bella da fare, e se non l'avete mai fatto, non sto esagerando, è una operazione che poi a un certo punto diventa zen. Ci si possono veramente trascorrere non le ore ma le giornate.
Ho provato anche a cercare degli articoli scientifici sull'argomento, ma non sono riuscita a trovarne. La mia ricerca non è stata super approfondita, però se ce ne fosse stato qualcuno di rilievo sicuramente lo avrei incrociato. Non lo so, forse è l'atto di ordinare e di organizzare che dà un senso di compimento, un senso di completezza. O forse è proprio la manipolazione che è una bella esperienza sensoriale, non solo al tatto ma anche al rumore.
C'è addirittura un sito della Lego un canale, anzi, penso fosse Spotify della Lego, dove ci sono diverse tracce e c'è un rumore bianco, quindi un rumore di sottofondo che è proprio il rumore dei piccoli mattoncini che vengono mossi e hanno questo rumore che sembra quasi il rumore della risacca sulla spiaggia.
Per mettere a posto le Lego ci vuole molta concentrazione. Anzitutto bisogna stabilire un criterio: si mettono a posto in base al colore? Si mischiano tutti i pezzi? Oppure si mettono a posto in base alle dimensioni? O forse, come di solito faccio io, prima per colore, poi all'interno del colore suddivido i diversi mattoncini, quelli piatti, da quelli a quelli un po più alti, quelli da due, da quelli da tre, eccetera.
Diciamo che forse una delle ragioni per cui mettere a posto i mattoncini Lego dà un senso di benessere è perché c'è la sensazione di mettere ordine nel caos, soprattutto quando magari c'è caos nella vita privata, che non è il mio caso, però sto pensando magari per quello, mettere a posto le mattoncini Lego si fa finta di essere un grande creatore, una grande creatrice che ha il potere di mettere ordine nella materia che la circonda. Vi consiglio di provarci, se potete.
TRANSLATION
If you've ever dipped your hands into a container full of Lego bricks, you know what I'm talking about when I say it feels great. And perhaps it is precisely this, the manipulation of the small Lego bricks that makes the activity of sorting Lego bricks so beautiful, which is always the attempt to sort them out because, especially when you have so many, and at home we have, I don't know, probably about ten kilos, something like that, we don't know where to put them anymore, and when we try to sort them out it's always an operation that effectively never ends.
I wonder how is it that sorting Lego bricks is such a great activityo, and if you've never done it, I'm not exaggerating, it's an operation that becomes zen at a certain point. You can really spend not hours but the days.
I also tried to look for scientific articles on the subject, but I could not find any. My research wasn't super thorough, but if there had been something relevant, I would certainly have come across it. I don't know, maybe it's the act of ordering and organizing that gives a sense of accomplishment, a sense of completeness. Or perhaps it is precisely the manipulation that is a beautiful sensory experience, not only to the touch but also to the sound.
There's even a Lego site, a channel, or rather, I think it was Lego's Spotify, where there are various tracks and there is white noise, that is background noise, and it is precisely the noise of the small bricks that are handled, and they make this noise that almost seems like the sound of the surf on the beach.
Sorting Legos takes a lot of concentration. First of all, a criterion must be established: sorting according to the color? Mixing all the pieces? Or sorting them according to size? Or perhaps, as I usually do, first by color, then within the color I divide the different bricks, the flat ones, from those a little higher, those of two, from those of three, and so on.
Let's say that perhaps one of the reasons why sorting Lego bricks gives a sense of well-being is because there is a feeling of putting order out of chaos, especially when perhaps there is chaos in private life, which is not my case, but maybe that's why I'm thinking, sorting Lego bricks you can pretend to be a great creator who has the power to bring order to the matter that surrounds him/her. I recommend you to give it a try if you can.
Informazioni
Autore | M. Cristina Marras |
Organizzazione | M. Cristina Marras |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti