3' grezzi Ep. 379 Ho perso la voce!

14 gen 2023 · 3 min.
3' grezzi Ep. 379 Ho perso la voce!
Descrizione

Cosa fa una podcaster quando perde la voce? Si fa fare il podcast dall'intelligenza artificiale generativa e da un programma che trasforma il testo in audio. Esattamente quello che ho...

mostra di più
Cosa fa una podcaster quando perde la voce? Si fa fare il podcast dall'intelligenza artificiale generativa e da un programma che trasforma il testo in audio. Esattamente quello che ho fatto io oggi.

TRASCRIZIONE [ENG translation below]
Ho perso completamente la voce. Ieri son uscita e... vabbé... non voglio comunque rinunciare a fare i tre minuti grezzi ma sicuramente non posso farlo in quete condizioni. E allora mi sono inventata una genialata. Ho messo un testo generativo nel sito dell'intelligenza anrtificiale e poi l'ho messo in un programma che trasforma il testo in voce. E questo è quello che ne è venuto fuori.

"Ciao a tutti! Benvenuti nei miei 3 minuti grezzi. Ieri devo aver preso freddo, o umidità, fatto sta che stamattina mi sono svegliata che non avevo più un filo di voce, ero completamente afona. Ho provato a registrare qualcosa ma – come avete avuto modo di verificare – la mia voce gracchia ed è veramente inascoltabile, oltre al fatto che se voglio recuperarla al più presto dovrei starmene in assoluto silenzio, cosa difficilissima per me visto che mi piace parlare.

Ma come fare a non saltare la puntata di oggi dei tre minuti grezzi? Ho pensato di ricorrere alla tecnologia, anzi, all’intelligenza artificiale, meglio ancora, all’intelligenza artificiale generativa e così ho dato le mie istruzioni, chiedendo all’intelligenza artificiale generativa più completa, cioè Chat-GPT – di scrivere per me il podcast di oggi, usando il mio tono leggero e il mio stile discorsivo.

Non sapevo bene quello che ne sarebbe venuto fuori, ma devo dire che il risultato è stato abbastanza sorprendente, soprattutto se si considera il fatto che la prima volta che ho dato il comando ho chiesto che generasse un testo nello stile di Cristina Marras dei “Tre Minuti Grezzi” e la risposta è stata “Non conosco nessuna Cristina Marras.”

Quindi mi sono dovuta scervellare per cercare di dare dei comandi che avessero come risultato quello che doveva appunto sembrare un testo generato spontaneamente dalla mia mente, così come faccio di solito quando registro i miei tre minuti grezzi.

Bene, ho scoperto che l'intelligenza artificiale è in grado di catturare il mio tono di voce e il mio stile di scrittura e di creare un episodio che suona come se lo avessi registrato io stessa. Ma quale sarà mai l’argomento di cui decide di parlare a nome mio l’intelligenza artificiale? Vediamo un po’.

Ha deciso di parlare di come la tecnologia sta cambiando il modo in cui comunichiamo e come l'intelligenza artificiale può essere utilizzata per aiutarci a superare i nostri limiti. In questo episodio l’intelligenza artificiale generativa vi invita a riflettere su come la tecnologia sta cambiando il nostro mondo e su come possiamo utilizzarla per migliorare la nostra vita.!"

ENGLISH TRANSLATION
I have completely lost my voice. Yesterday I went out and... oh well... Anyway, still, I don't want to forgo the three minutes podcast but I certainly can't do it in these conditions. And then I came up with a brilliant idea. I put some generative text on the Artificial Intelligence site and then put it in a program that turns text into speech. And this is what came of it.

"Hello everyone! Welcome to my 3 raw minutes. Yesterday I must have caught a cold, or humidity, the fact is that this morning I woke up not having a thread of voice anymore, I was completely voiceless. I tried to record something but – as you had the opportunity to verify just before – my voice croaks and is truly unlistenable, in addition to the fact that if I want to recover as soon as possible, I should keep in absolute silence, which is very difficult for me since I like to talk.

But how could I do so that I didn't have to skip today's episode of the three raw minutes? I thought about resorting to technology, or rather, artificial intelligence, better still, generative artificial intelligence and so I gave my instructions, asking the most complete generative artificial intelligence, i.e. Chat-GPT - to write the podcast for me of today, using my light tone and conversational style.

I wasn't sure what would come of it, but I must say that the result was quite surprising, especially considering the fact that the first time I gave the command I asked it to generate text in the style of Cristina Marras of the “Three Minuti Grezzi” and the answer was “I don't know any Cristina Marras.”

So I had to rack my brain trying to issue commands that resulted in what was supposed to look like text spontaneously generated by my mind, as I usually do when recording my three minutes.

Well, I've found that the AI is able to capture my tone of voice and writing style and create an episode that sounds like I recorded it myself. But what will be the topic that artificial intelligence decides to speak on my behalf? Let's see.

It decided to talk about how technology is changing the way we communicate and how artificial intelligence can be used to help us push our limits. In this episode, generative artificial intelligence invites you to reflect on how technology is changing our world and how we can use it to improve our lives."
mostra meno
Informazioni
Autore M. Cristina Marras
Organizzazione M. Cristina Marras
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca