3' grezzi Ep. 32 Clubhouse

4 feb 2021 · 3 min.
3' grezzi Ep. 32 Clubhouse
Descrizione

L'esclusivissima app Clubhouse sta erodendo le ore che ero solita trascorrere ascoltando podcast. È un trend che ha attirato la mia attenzione e che mi riguarda personalmente. Ma la domanda...

mostra di più
L'esclusivissima app Clubhouse sta erodendo le ore che ero solita trascorrere ascoltando podcast. È un trend che ha attirato la mia attenzione e che mi riguarda personalmente. Ma la domanda veramente interessante per me è: come faccio a usare Clubhouse per fare un radiodramma? (mumble... mumble...)

TRASCRIZIONE
Speaker1: Nei miei tre minutini di ieri ho parlato di Clubhouse. Lo ho accennato così alla fine e mi è stato fatto notare che ecco, spiega che cos'è il Clubhouse. Sì, ce l'avevo già in mente. Spieghiamo brevemente cos'è. Clubhouse è una app che si scarica sull'iPhone - solo sull'iPhone - e una volta che hai scaricato la app puoi entrare in stanze virtuali dove c'è gente che parla e tu puoi stare lì ad ascoltare quello che si dice. Cliccando poi una un'icona puoi sollevare la mano e dire "voglio parlare anch'io". E se la persona che ha aperto quella stanza virtuale vuole farti parlare, tu puoi parlare. Detto così sembra che si tratti di una party line, quelle che si facevano alla fine degli anni '80 al telefono. Però ci sono alcune precisazioni da fare. Anzitutto, come detto all'inizio, funziona solo per chi ha l'iPhone e questo già limita notevolmente il bacino d'utenza. Un'altra cosa è che non si può semplicemente scaricare la app, bisogna che qualcuno ti inviti e di solito quando si entra, quando si viene invitati su Clubhouse, si hanno a disposizione due inviti. Quindi evidentemente chi l'ha creata questa app, questa forma di social media voleva comunque restringere all'inizio il bacino d'utenza. Quindi tu vieni invitato come si viene invitati? Devi essere nella rubrica telefonica della persona che ha l'iPhone, quindi tu sei tra i miei contatti, te lo dico scarica la app, una volta che tu hai scaricato la app sul tuo iPhone, a me compare un messaggio che dice "ah, guarda che tal dei tali ha scaricato Clubhouse, vuoi lasciarlo entrare?" oppure ti cerco direttamente tra i miei contatti e ti faccio entrare. Queste sono tutte cose tecniche però poco interessanti. Quello che è interessante è che Clubhouse, che esiste già da un anno, praticamente a marzo dell'anno scorso è stata creata, negli ultimi mesi, nelle ultime settimane tutti ne parlano e devo dire che da quando ci sono entrata anch'io, circa una settimana fa, qualcosa del genere, mi rendo conto che la sto usando moltissimo sia per partecipare, all'inizio partecipavo a diverse stanze, poi mi sono resa conto che ci stavo trascorrendo troppo tempo. Adesso mi sono limitata a pochissime stanze, praticamente una, quella che Andrea Concas tiene alle due ogni giorno parlando d'arte e dintorni. Mi sono resa conto che c'è il rischio che Clubhouse vada a erodere il tempo che io invece utilizzavo dedicavo all'ascolto dei podcast e credo che questo sarà veramente il trend che prenderà questa app. Ecco, sono finiti i miei 3 minuti grezzi.
mostra meno
Informazioni
Autore M. Cristina Marras
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca